Weeshop: spesa senza segreti

L’app sviluppata dalla startup Weeshop permette al consumatore di conoscere, qualità, salute, sostenibilità ambientale e impatto sociale dei prodotti alimentari
Weeshop: spesa senza segreti

“Paradigma del consumatore moderno”. Un concetto che non fa quasi più notizia, almeno per chi frequenta abitualmente le pagine delle testate Gruppo Food. Un consumatore sempre più esigente, non più spettatore passivo bensì proattivo, che plasma il mercato e indirizza le strategie delle aziende.

E l’app Weeshop si incastra perfettamente in tale contesto. Abbiamo raggiunto il Ceo Devin Visani, per saperne di più.

DA COSA È NATA L’IDEA?

Weeshop – spiega Visani – nasce da un’aspettativa delusa. Infatti, l’idea mi venne dopo aver voluto provare un prodotto che non conoscevo, attratto dalla promessa di marketing che mi era stata fatta. Purtroppo l’esperienza non è stata soddisfacente e da lì mi sono iniziato a chiedere perché non dovesse esistere uno strumento in grado di aiutarmi a trovare gli alimenti perfetti per quelle che sono le mie esigenze. ‘Conoscere’ prima, durante e dopo la spesa alimentare grazie a un servizio che rendesse il tutto facile e immediato, a ‘portata di touch’”.

Questa è la genesi dell’app Weeshop, che racchiude tutte le informazioni rilevanti “da etichetta” riguardanti prodotti e produttori sui temi della qualità, della salubrità, della sostenibilità ambientale e dell’impatto sociale.

UN TEAM VARIEGATO

Il team è composto da cinque Co-founder con competenze trasversali in ambito Food, IT, Marketing & Sales, Finance. Ci avvaliamo della collaborazione di più di 20 professionisti che ci completano negli ambiti precedentemente citati, con un nutrito gruppo di ‘food writers’ che alimentano con articoli sempre nuovi la sezione ‘Educational’ della nostra app, ma non solo. Assume un ruolo strategico preponderante per il presente e il futuro di Weeshop la partnership con Scandit, leader del mondo delle tecnologie barcode based e della realtà aumentata (AR), che ci ha permesso di diventare la prima realtà italiana B2C a utilizzare proprio l’AR all’interno del proprio servizio”.

SEMPLICE MA EFFICACE

“L’utente può cercare il prodotto tramite barcode (inquadrandolo con la fotocamera, modalità pensata per l’in-store) o tramite barra di ricerca testuale (qui invece si pensa al pre spesa o al post spesa, con una copertura totale dei touchpoint in cui il consumatore di solito ricerca informazioni per la sua spesa alimentare). A questo punto l’utente si trova di fronte un’analisi dettagliata a 360° delle caratteristiche del prodotto, che può utilizzare per valutare le singole referenze o più di una in contemporanea grazie al confronto multiplo. Per fare si che questo primo step di effettiva conoscenza si concretizzi in uno stimolo successivo all’acquisto, lo user può inoltre aggiungere i prodotti selezionati a comode liste della spesa virtuali.

La realtà aumentata citata precedentemente fa parte del nostro pacchetto premium, un modo ancora più personalizzato e tempestivo di avere un riscontro su ciò che mettiamo nel carrello, per comprendere se effettivamente possa soddisfare i nostri bisogni. Il vero pilastro tecnologico e strategico del nostro servizio è però il nostro database prodotti-produttori. Al momento contiamo circa 20.000 referenze disponibili, c’è un ampio margine di miglioramento ma stiamo facendo di tutto per aumentare la copertura della nostra informazione in modo organico, abbinando quantità a qualità”.

I VANTAGGI PER I BRAND

Noi siamo indipendenti al 100% ma a livello di database siamo pronti a collaborare a titolo gratuito con i produttori, per fare sì che le informazioni che offriamo siano le più aggiornate e corrette possibili. Si tratta di informazioni standard, quelle che troviamo sulle etichette dei prodotti alimentari che compriamo ogni giorno. Il nostro unico vantaggio nel coltivare questa relazione è fare sì che il consumatore, utilizzando la nostra app, trovi i suoi prodotti preferiti, accrescendo il valore aggiunto del servizio che svolge Weeshop. Dal punto di vista del produttore, noi rappresentiamo un’occasione a costo zero per valorizzare la propria gamma e il loro effettivo impegno verso tematiche cruciali per la domanda (sostenibilità, qualità e salubrità) e sulle quali di conseguenza i produttori stessi stanno investendo in modo sempre più consistente”.

GLI SVILUPPI FUTURI

“Weeshop nell’immediato futuro ha come prerogativa quella di migliorarsi sempre di più, concentrandosi sul database sia dal punto di vista qualitativo (più informazioni) che quantitativo (più prodotti e produttori).

Abbiamo inoltre una serie di progetti riguardanti la direzione che dovremo prendere per rendere l’esperienza ancora più completa e soddisfacente per il consumatore. Le opzioni sono numerose e stiamo pensando incessantemente a cosa diventare da grandi, senza rinunciare mai alla nostra visione e ai nostri valori”.

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