Molini Pivetti lancia il progetto Campi Protetti

La collaborazione tra l’azienda specializzata nella produzione di farine di alta qualità e xFarm Technologies migliorerà la filiera grazie alla digitalizzazione
Molini Pivetti lancia il progetto Campi Protetti

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale che dal 1970 porta all’attenzione dell’opinione pubblica la questione ambientale. Una missione che Molini Pivetti, azienda italiana specializzata nella produzione di farine di alta qualità dal 1875, mette al centro del suo saper far farina, dalla produzione agricola alla macinazione fino alla sapiente preparazione delle farine.

La vicinanza al mondo agricolo, infatti, ha consentito a Molini Pivetti di sviluppare negli anni una sensibilità verso il territorio e le persone, consapevole dell’importanza di instaurare un legame con gli agricoltori, di conoscere l’origine del grano e di seguirne passo dopo passo ogni trasformazione.

Ed è proprio in occasione di questa giornata che la storica azienda di Renazzo compie un ulteriore step verso la sostenibilità dando avvio a un progetto di digitalizzazione per migliorare la filiera agroalimentare attraverso tracciabilità ed efficienza della produzione: dal campo alla tavola.

CAMPI PROTETTI

Il progetto è sviluppato in collaborazione con xFarm Technologies, che accompagnerà Molini Pivetti nella digitalizzazione della filiera del grano tenero “Campi Protetti Pivetti Sostenibile” per le prossime stagioni colturali 2022 e 2023. Grazie a strumenti di calcolo dei parametri di sostenibilità sarà possibile avere una fotografia della situazione attuale della filiera e, quindi, andare verso un miglioramento dei parametri.

Gli agricoltori partner della filiera Campi Protetti Pivetti Sostenibile (20 aziende agricole coinvolte da Molini Pivetti) avranno a disposizione un nuovo strumento digitale, l’applicazione xFarm, che li aiuterà ad avere un riscontro immediato del proprio impatto, a ottenere resoconti annuali sull’eventuale miglioramento dei parametri e, quindi, capire dove e quando intervenire per mitigare il proprio impatto.

La collaborazione con xFarm è la naturale evoluzione dell’impegno verso una crescita responsabile e sostenibile che Molini Pivetti attua attraverso uno stretto rapporto con gli agricoltori, soprattutto quelli del territorio, in uno scambio e coinvolgimento reciproci – sottolinea Gianluca Pivetti –. Convivere in maniera sostenibile con la nostra terra è la filosofia che ci accompagna e ci guida; non solo per poter offrire un buon prodotto in cucina, ma anche per diffondere un sapere agroalimentare capace di combinare tradizione e innovazione”.

TRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ

Dal 2016, Campi Protetti Pivetti è il primo marchio che garantisce una filiera controllata e la totale tracciabilità delle farine, utilizzando impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio nel rispetto della natura stessa. Parte di questa filiera è anche certificata dall’ente CSQA come “sostenibile”, identificata con il marchio Campi Protetti Pivetti Sostenibile, sinonimo di una filiera controllata dalla semina allo smaltimento del sacchetto in carta.

Il risultato in cucina e la farina da agricoltura sostenibile di Molini Pivetti, la linea da filiera corta certificata dall’ente internazionale CSQA, 100% emiliana e frutto di un’attenta coltivazione.

© Riproduzione riservata