Consorzio Prosciutto Toscano Dop, nuove missioni business negli Usa

Dal Summer Fancy Food all’asse con Eataly, il prosciutto tutelato punta a farsi largo in Nord America. Nel mirino ci sono i foodie newyorchesi alla ricerca delle autentiche eccellenze italiane
Consorzio Prosciutto Toscano Dop, nuove missioni business negli Usa

C’è l’export al centro delle strategie del comparto, che raggruppa 20 aziende e, nel 2021, ha registrato complessivamente un fatturato al consumo superiore agli 81 milioni di euro. Allo stato attuale, a livello geografico, le vendite di Prosciutto Toscano Dop sono così ripartite: 70% area Ue e 30% area extra Ue. “Dopo due anni particolarmente complessi – commenta Fabio Viani, Presidente Consorzio del Prosciutto Toscano Dopsi respira un certo dinamismo sui mercati. In Italia, forte è l’interesse della grande distribuzione. Importanti per noi sono la ripresa del banco taglio, perché l’affettamento al momento esalta le caratteristiche prosciutto, e la ripartenza del mondo ho.re.ca. Sono arrivati segnali di ripresa anche dall’export: penso al mercato nordamericano”.

OPPORTUNITÀ OLTREOCEANO

Nel 2021 il Prosciutto Toscano è tornato a crescere sui mercati esteri. A volume, l’incremento è stato pari al 30% circa. Oggi l’export incide per il 15% del fatturato al consumo del comparto. L’obiettivo 2022 è quello di crescere in particolare nel Nord America. Si tratta del resto di un mercato maturo, il primo extra UE, dove il prodotto è presente già dal 2013. Nei primi cinque mesi del 2021, il Consorzio del Prosciutto Toscano Dop ha organizzato due mission b2b, rispettivamente negli Usa, a Las Vegas, in occasione del Winter Fancy Food Show, e in Canada, a Toronto, durante RC Show.

L’APPUNTAMENTO AL SUMMER FANCY FOOD

In questi giorni, invece, il Consorzio partecipa al Summer Fancy Food Show di New York. “Lo scorso anno – spiega Emore Magni, Direttore Consorzio del Prosciutto Toscano Dople esportazioni verso gli Stati Uniti sono cresciute del 30%. New York resta la principale porta di accesso per conquistare il mercato della East Coast. E il Summer Fancy Food Show è una manifestazione b2b di alto profilo, ideale per fare cultura di prodotto e per le attività di business networking”.

LA PARTNERSHIP CON EATALY

Il Consorzio ha siglato un accordo di collaborazione con la divisione nord americana di Eataly. Per tutto il mese, i punti vendita di Eataly in Nord America, a New York (sono due: NYC Flatiron e NYC Downtown), Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles e a Toronto, in Canada, valorizzeranno, con una speciale comunicazione in store, il prodotto. Inoltre, il Prosciutto Toscano Dop, insieme con il Pecorino Toscano Dop, sarà offerto come appetizer ai clienti dei ristoranti ospitati all’interno degli Eataly store.

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