È morto Sergio Pedon

L’azienda vicentina in lutto per la scomparsa del fondatore. Aveva 75 anni
È morto Sergio Pedon

È morto Sergio Pedon, fondatore dell’azienda omonima specializzata in prodotti a base di legumi e cereali. Sergio Pedon era nato a Pianezze, in provincia di Vicenza, nel 1947.

Il padre Guerrino, dopo un’esperienza di minatore in Valle D’Aosta, avvia nel paese d’origine un’attività di ambulante di olio coinvolgendo il figlio nella vendita. A 18 anni Sergio consolida l’esperienza diventando agente di commercio con deposito per la ditta Bart di Limena e, successivamente, evolvendo in autonomia verso l’attività di grossista di generi alimentari.

Nei primi anni Ottanta Sergio Pedon intuisce che l’evoluzione della distribuzione necessita un ripensamento radicale della sua attività e, nel 1984, acquista una linea di confezionamento di legumi fondando, con i fratelli Franco e Remo, la Pedon Spa. Il suo fiuto lo porta a proporla da subito come azienda innovativa in un segmento di mercato tradizionale. Il passaggio dalla vendita sfusa di legumi a sacchetto con codice a barre è il primo momento chiave, che avvia “un percorso d’azienda unico e distintivo e che ancora oggi conserva quello spirito pionieristico e d’avanguardia, quell’idea originaria di trasformare i legumi e i cereali, prodotti classici, in moderni, fruibili, per tutti”, si legge in una nota della Pedon Spa.

Dal piccolo capannone di 400 mq a Pianezze, Sergio Pedon ha alimentato ogni giorno con la sua attività commerciale la crescita esponenziale di Pedon Spa, una realtà punto di riferimento globale nel mercato delle soluzioni a base di legumi e cereali. Guidata oggi a livello manageriale dai figli Loris e Paolo e dal nipote Mattia, Pedon opera in 30 paesi, coinvolge più di 200 dipendenti e sviluppa un fatturato di 100 milioni di euro.

© Riproduzione riservata