Intesa Sanpaolo e Cedior sostengono la filiera dell’ortofrutta

Cedior aggrega oltre 60 produttori in varie province. L’appartenenza alla filiera consentirà di facilitare l’accesso al credito per le aziende agricole fornitrici, anche con soluzioni finanziarie dedicate
Intesa Sanpaolo e Cedior sostengono la filiera dell’ortofrutta

Nell’ambito del Programma Filiere, Intesa Sanpaolo e Cedior, azienda leader nel commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per facilitare l’accesso al credito delle oltre 60 aziende facenti parte del processo distributivo dei marchi Elisir, Elisir BIO e Lombardia Gerunda, noti per i prodotti di ortofrutta d’eccellenza di origine italiana.

Il progetto nasce dalla comune volontà di sostenere le piccole e medie imprese del territorio legate alla filiera dell’ortofrutta al fine di superare le attuali difficoltà e accrescere gli sbocchi nei vari mercati. Obiettivo dell’accordo è infatti favorire il supporto finanziario agli imprenditori agricoli che intendono realizzare nuovi impianti o ampliamenti aderendo al progetto Cedior. Un intervento che rientra nelle iniziative che la banca ha messo in atto in coerenza e a supporto degli investimenti legati al PNRR.

IL PROGRAMMA FILIERE

Con il Programma Filiere di Intesa Sanpaolo, la banca intende agevolare l’accesso al credito dei coltivatori segnalati come fornitori strategici dal capofiliera, dedicando soluzioni finanziarie che possano facilitare gli investimenti; in particolare quelli destinati all’efficientamento energetico, alla transizione ecologica, alla riduzione dei consumi idrici, alla valorizzazione dell’agricoltura biologica, all’ammodernamento delle aziende (Agricoltura 4.0), nonché il supporto per la gestione delle attività correnti e di campagna con specifici prodotti dedicati.

A livello nazionale, nel comparto agro-alimentare Intesa Sanpaolo ha già avviato 170 contratti di filiera che hanno coinvolto oltre 6.500 fornitori, un giro d’affari complessivo di oltre 22 miliardi di euro e oltre 22.000 dipendenti del capo-filiera.

Gianluigi Cugini, Ceo Cedior, spiega: “Cedior è diventata negli anni un riferimento solido nel settore ortofrutticolo, e con il Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo intende contribuire in modo significativo ad un cambio di passo. L’ambiente ci chiede chiaramente un’innovazione, ed è necessario poter contare su un concreto supporto economico per attuarla. Comprendiamo le difficoltà a cui spesso – soprattutto nell’ultimo periodo – le imprese del nostro settore sono esposte. Grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo, le imprese della filiera Cedior avranno un accesso agevolato alle risorse economiche di cui necessitano per portare avanti i valori di sostenibilità e rispetto per la natura che ci accomunano”.

Massimiliano Cattozzi (nella foto), Responsabile direzione agribusiness Intesa Sanpaolo, sottolinea: “L’accordo sottoscritto con Cedior mira a supportare ulteriormente l’eccellenza dei prodotti alimentari grazie al nostro Programma Sviluppo Filiere, a garanzia del made in Italy. Un intervento per sostenere gli investimenti, mai come oggi indispensabili, nell’ambito della transizione green e digitale e dell’indipendenza energetica, in coerenza con gli interventi del PNRR. Abbiamo inoltre avviato iniziative specifiche per far fronte all’attuale contesto di mercato, sostenendo le imprese nei fabbisogni di liquidità per garantirne la continuità produttiva. Intesa Sanpaolo infatti interviene con finanziamenti a 18 mesi con sei di pre-ammortamento, destinati a diluire opportunamente il costo delle bollette energetiche passate e future”.

© Riproduzione riservata