Megamark: nel 2021 vendite alle casse per 2,2 miliardi di euro, in crescita del +9,7%

Per il piano industriale 2022 – 2024 previsti investimenti per oltre 50 milioni di euro, una nuova piattaforma logistica, otto superstore, 12 ammodernamenti e più di 300 assunzioni
Megamark: nel 2021 vendite alle casse per 2,2 miliardi di euro, in crescita del +9,7%

Vendite alle casse per 2,2 miliardi di euro nel 2021 per il Gruppo Megamark, in crescita del +9,7% a rete corrente rispetto al 2020 con una quota di mercato che ha raggiunto il 14,6% (fonte NielsenIQ: GNLC gennaio 2022), confermando la leadership della realtà di Trani nella Distribuzione moderna nel Mezzogiorno.

Il gruppo, presente in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria con più di 500 punti vendita a insegna A&O, Dok, Famila e Sole365 con oltre 5.500 persone impiegate, ha registrato un’ulteriore crescita delle vendite alle casse anche nel primo semestre del 2022, segnando un +6,5% rispetto all’analogo periodo del 2021.

I risultati ottenuti – conferma Giovanni Pomarico (nella foto), fondatore e presidente del Gruppo Megamarkci rendono orgogliosi e ci spronano ad andare avanti nonostante il percorso, soprattutto quest’anno, sia ricco di imprevisti e impegnativi ostacoli. La spinta inflazionistica di questi mesi sta mettendo a dura prova tutto il sistema distributivo e il potere d’acquisto delle famiglie: noi abbiamo deciso di dare una risposta forte assorbendo e neutralizzando i rincari fino al 50%. Sebbene molti considerino rischiosa questa scelta, a nostro avviso è l’unica che consente di dare ristoro alle difficoltà delle famiglie, nell’auspicio che un aiuto concreto arrivi anche dal governo e dagli altri attori della filiera. Dai risultati conseguiti in questo semestre, le famiglie dimostrano di apprezzare questa scelta e le altre azioni intraprese per difendere il loro potere d’acquisto. Tra queste, l’iniziativa ‘Spesa Difesa’ con i prodotti della nostra marca commerciale Selex proposti a prezzi sempre più convenienti e i ribassi che pratichiamo regolarmente sui prodotti locali e di stagione”.

INVESTIMENTI E SOSTENIBILITÀ

Durante l’assemblea dei soci tenutasi lo scorso 28 giugno è stato deliberato un investimento di oltre 50 milioni di euro per il piano industriale 2022-2024. Sono in programma otto nuove aperture di superstore, 12 ammodernamenti e una nuova piattaforma logistica, con una previsione di altre 300 nuove assunzioni.

Il nostro gruppo – continua Pomaricoprosegue la politica di sviluppo con un occhio sempre più attento all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Nelle nuove strutture abbiamo scelto di utilizzare le migliori tecnologie per la catena del freddo, la climatizzazione e l’illuminazione ottimizzando così i consumi energetici”.

© Riproduzione riservata