Investindustrial si espande in Nord America

Il gruppo di investimento ha acquisito Parker Food Group e la divisione preparati alimentari di Treehouse Foods
Investindustrial si espande in Nord America

Investindustrial ha acquisito Parker Food Group, con sede negli Stati Uniti, da Riverside Company. Si tratta di un’azienda leader nello sviluppo e nella produzione di ingredienti speciali ad alto valore aggiunto nel mercato nordamericano. L’offerta comprende inclusioni (farciture e ingredienti per i prodotti da forno e per il gelato, come le gocce di cioccolato), guarnizioni, granelle/streusel, praline e componenti per biscotti che vengono venduti a clienti industriali b2c e b2b e a clienti operanti nei servizi di ristorazione. Parker Food Group vanta la migliore redditività del settore, negli ultimi 10 anni ha costantemente registrato una crescita del fatturato a doppia cifra e impiega circa 370 dipendenti.

Il mercato nordamericano delle inclusioni e guarnizioni speciali valeva 1,7 miliardi di dollari nel 2021, e si prevede che continuerà a crescere a un tasso CAGR di circa il 10% fino al 2026, trainato dalla crescita del volume dei mercati finali e da una maggiore penetrazione di questo genere di ingredienti rispetto a quelli più tradizionali, grazie alle tendenze di premiumisation e all’aumento della necessità di differenziare i gusti.

L’azienda, con sede a Fort Worth (Texas), ha investito in modo significativo nei suoi impianti di produzione e dispone di un’impronta produttiva all’avanguardia con tre stabilimenti negli Stati Uniti, rispettivamente a Mexico (Missouri), Perry (New York) e Fort Worth. Parker Food Group farà parte del più ampio gruppo di aziende di ingredienti alimentari di Investindustrial, tra cui CSM Ingredients, Hi-Food e Italcanditi, che complessivamente hanno un fatturato di quasi un miliardo di euro.

Andrea C. Bonomi, Presidente Industrial advisory board Investindustrial, commenta: “La nostra vasta esperienza nel settore degli ingredienti alimentari, e il nostro track record di crescita delle società che abbiamo in portafoglio, ci rendono la guida perfetta per un nuovo, emozionante e più internazionale capitolo nello sviluppo di Parker Food Group. Stiamo costruendo una piattaforma Ingredient-Tech con la visione di creare soluzioni uniche e innovative per l’industria alimentare”.

Greg Hodder, Ceo di Parker Food Group, dichiara: “Con una forte esperienza nel settore, Investindustrial non può che essere il nostro miglior partner e, con il suo aiuto come investitore responsabile e specialista del settore, non vediamo l’ora di accelerare la crescita ed entrare in nuovi mercati”.

TREEHOUSE FOODS

Investindustrial ha anche sottoscritto da poco un accordo definitivo per l’acquisizione di una parte rilevante della Divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods Inc., un leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari a marchio privato nel canale retail e per la ristorazione in Nord America.

La società è il principale fornitore statunitense di prodotti alimentari a marchio privato in diverse categorie ed è attiva nella produzione e distribuzione di pasta, sughi, conserve di pomodoro, condimenti per insalata, maionese, salse, sciroppi, ripieni per torte e marmellate. Gestisce 14 impianti di produzione tra Stati Uniti, Canada e Italia – dove si trovano due stabilimenti produttivi di pasta, uno a Fara Gera d’Adda (Bg) e l’altro a Verolanuova (Bs) – oltre a 19 centri di distribuzione, e prevede di generare nel 2022 un fatturato di circa 1,6 miliardi di dollari.

TreeHouse Foods manterrà la propria sede principale a Chicago e sarà controllata da Investindustrial, che può vantare una consolidata esperienza nel settore alimentare e delle bevande ed è riconosciuto per la particolare attenzione alla creazione di valore a lungo termine. I ricavi totali e la distribuzione su scala globale derivanti dalla combinazione di TreeHouse Foods e La Doria – partecipata da Investindustrial e primario produttore europeo di legumi, pelati, polpa di pomodoro e succhi di frutta – creeranno uno dei maggiori fornitori di prodotti alimentari private label al mondo.

Steve Oakland, Ad e Presidente TreeHouse Foods, commenta: “Investindustrial è il partner ideale per la nostra divisione leader nel settore dei preparati alimentari. Il fatto che anche Investindustrial sia convinta delle opportunità che si prospettano per questo segmento di mercato è una testimonianza della forza di questo tipo di business, della solidità delle nostre categorie di prodotto a marchio privato e dei team che ci lavorano ogni giorno”.

© Riproduzione riservata