Nuovo report di sostenibilità per Fumagalli Salumi

Quest’anno il documento è stato redatto tenendo fede a un nuovo framework internazionale all’insegna della trasparenza
Nuovo report di sostenibilità per Fumagalli Salumi

Utilizzando una logica inedita, Fumagalli Salumi ha pubblicato il suo nuovo report di sostenibilità che prende in esame le modalità con le quali l’azienda opera per la creazione di valore a lungo termine, fissandone prospettive e obiettivi fondamentali. Un passo in avanti in un ambito prioritario per il brand, oggi più che mai cruciale visto l’ampio scenario di crisi tra pandemia, guerra e scarsità di energia e materie prime.

Per redigere il bilncio di quest’anno è stato adottato per la prima volta un framework internazionale denominato <IR> (Integrated Reporting), che integra strategicamente aspetti di natura economica e di governance a elementi più puramente “socio-ambientali”. Sfruttando indicatori specifici per il metodo di misurazione e facendo riferimento alle disclosure offerte dai Sustainable Development Goals sanciti dalle Nazioni Unite.

Uno dei principi dell’IR è la trasparenza nei confronti degli stakeholder, e l’azienda ha come obiettivo quello di garantire una profittabilità nel tempo. Ma per essere profittevoli nel lungo periodo è necessario integrare la sostenibilità economica nel business ad una costante attenzione su tematiche di natura sociale e ambientale, ascoltando le istanze che provengono da tutti gli attori che contribuiscono a creare valore insieme al brand. Ecco perché Fumagalli ha avviato un processo di ascolto e interazione con tutti i portatori di interesse: dipendenti, agenti, associazioni di categoria, clienti, attori del territorio, fornitori, consulenti, media e Ong hanno fatto emergere spunti ed integrazioni utili all’arricchimento dei temi trattati.

LA STRUTTURA DEL REPORT

La versione definitiva del documento si identifica di fatto come una road map contenente azioni e prospettive volte a una strategia di sostenibilità che abbracci appieno quella aziendale, contribuendo attivamente allo sviluppo di performance misurabili per il brand, distante da logiche ecologiste di facciata. Il report rendiconta strategie, obiettivi e performance dal 2019 al 2021, prendendo in esame il piano di sostenibilità in essere approvato dal board aziendale per il triennio 2022-24. Consta di quattro parti che passano rispettivamente in rassegna l’organizzazione del gruppo (incluse la storia e la sua identità), organi, principi e procedure di cui la Fumagalli si è dotata per la corretta gestione, l’utilizzo di capitali finanziari e non per generare valore e, infine, i risultati delle attività e degli obiettivi declinati nelle dimensioni ambientali, sociali ed economiche.

AZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ

Tra le azioni pianificate da Fumagalli nel prossimo futuro, la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle sedi operative per produrre almeno un terzo dell’energia elettrica necessaria alla produzione, e un impegno crescente sugli impatti del packaging (imballi inclusi), dei sistemi di confezionamento e della logistica, in un’ottica di continuo miglioramento.

© Riproduzione riservata