Tetra Pak pubblica il 23esimo rapporto sulla sostenibilità

Nel 2021, 17,6 miliardi di confezioni e 10,8 miliardi di tappi plant based venduti, corrispondenti a 96.000 tonnellate di CO2 non emesse. Avviato il primo programma di riforestazione in Brasile
Tetra Pak pubblica il 23esimo rapporto sulla sostenibilità

Tetra Pak ha pubblicato il suo report di sostenibilità annuale, evidenziando i risultati raggiunti e i progressi fatti durante il 2021 e dettagliando le azioni messe in atto per realizzare sistemi alimentari resilienti e sostenibili. Le sfide della sostenibilità evidenziano la necessità di un nuovo approccio radicale al modo in cui viene nutrito il mondo, minimizzando al contempo l’impatto sul pianeta: dal modo in cui ci si procura, produce e processa il cibo al suo trasporto, i materiali che si utilizzano per confezionarlo, fino al ruolo fondamentale della collaborazione per far sì che ciò accada.

Tetra Pak
Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak Italia

La sostenibilità non è in agenda, è l’agenda stessa. Dobbiamo passare dalle parole ai fatti massimizzando il nostro impatto positivo sulla natura e sulla società, continuando a considerare la sostenibilità un business driver e un criterio decisionale strategico – sottolinea Paolo Maggi (nella foto), Presidente Tetra Pak Italia –. La nostra ambizione è quella di guidare la trasformazione sostenibile del nostro settore, e le nostre iniziative al riguardo sono state molteplici durante gli ultimi 12 mesi. Periodo durante il quale abbiamo lavorato con i nostri clienti e partner per supportare anche i loro sforzi. Il prezzo da pagare per l’inazione di oggi – in termini di sostenibilità – sarà un mondo irriconoscibile domani. Dovremo quindi avere la mentalità giusta, capace di guardare sia alla crescita sia alla sostenibilità”.

I RISULTATI RAGGIUNTI

Il 23esimo report di sostenibilità di Tetra Pak evidenzia i traguardi centrati dall’azienda a livello globale, e le iniziative correnti volte a proteggere il cibo, le persone e il pianeta. Tra queste:

  • Riduzione delle emissioni di gas serra del 36%, 80% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili grazie al raddoppio della capacità di energia solare a 5,55MW;
  • Lancio di un pionieristico progetto di riforestazione in Brasile, in collaborazione con la Ong locale Apremavi, all’inizio del 2022. L’obiettivo è riforestare fino a 7.000 ettari di terra entro il 2030 per ripristinare la biodiversità, catturare anidride carbonica e mitigare i cambiamenti climatici;
  • 17,6 miliardi di confezioni plant-based e 10,8 miliardi di tappi plant-based venduti, corrispondenti a 96.000 tonnellate di CO2 non emesse rispetto all’utilizzo di polimeri da fonti fossili;
  • 40 milioni di euro investiti per migliorare la raccolta e il riciclo di 50 miliardi di cartoni per bevande, contribuendo così all’economia circolare;
  • 61 milioni di bambini in 41 paesi hanno ricevuto latte o altre bevande nutrienti in confezioni Tetra Pak attraverso programmi di alimentazione nelle scuole;
  • Completata con successo la market validation di una barriera di polimeri per sostituire lo strato di alluminio nei cartoni asettici. Sono iniziati i test su una nuova barriera a base di fibre – una novità assoluta per le confezioni alimentari in cartone distribuite a temperatura ambiente;
  • Avviate collaborazioni con numerose aziende innovative per trasformare potenziali scarti alimentari in fonti di cibo nutrienti, oltre a sviluppare applicazioni di alimenti proteici alternative. Insieme a una potenziale carbon footprint ridotta, le proteine alternative offrono la possibilità di ridurre in maniera significativa il consumo idrico e di suolo rispetto alle fonti tradizionali;
  • Tetra Pak si è impegnata a dimezzare lo spreco di cibo, il consumo idrico e la carbon footprint delle sue linee di trasformazione entro il 2030.

PARTNERSHIP PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

In Italia, grazie all’impegno di Comieco, con cui Tetra Pak collabora per la promozione della raccolta e del riciclo dei cartoni per bevande, nel 2021 è stato riciclato circa il 36% di questa tipologia di confezioni. Attraverso la collaborazione con Lucart, oltre 7,6 miliardi di cartoni per bevande sono stati recuperati nel periodo 2013-2021.

Siamo consapevoli del lungo cammino che ci aspetta e del cambio di passo di cui ha bisogno il nostro settore. Impegno collettivo, spinta all’innovazione, nuovi modelli operativi e partnership non convenzionali saranno necessarie per accelerare l’attuale velocità del cambiamento verso un futuro realmente più sostenibile“, conclude Maggi.

© Riproduzione riservata