Kroger compra la rivale Albertsons per 24,6 miliardi di dollari

Nelle intenzioni delle due società, l'acquisizione dovrebbe consentire al nuovo gruppo di competere con Walmart, retailer numero uno negli Usa e nel mondo
Kroger compra la rivale Albertsons per 24,6 miliardi di dollari

Il colosso americano dei supermercati Kroger – il secondo per dimensioni negli Stati uniti dopo Walmart – ha raggiunto un accordo per acquistare il concorrente Albertsons per la cifra record di 24,6 miliardi di dollari. Lo hanno annunciato le due società in una nota stampa congiunta. L’acquisizione, soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie, dovrebbe consentire al neo-costituito gruppo di competere proprio con Walmart, numero uno del settore negli Stati Uniti e nel mondo.

Kroger acquisirà tutte le azioni in circolazione di Albertsons per un corrispettivo totale stimato di 34,10 dollari per azione, il che implica un valore aziendale totale di circa 24,6 miliardi di dollari, inclusa l’assunzione di circa 4,7 miliardi di dollari di debito netto di Albertsons. La cifra rappresenta un premio di circa il 32,8% rispetto al prezzo di chiusura del 12 ottobre 2022, e del 29,7% rispetto al prezzo medio degli ultimi 30 giorni.

I NUMERI DI ALBERTSONS E KROGER

Insieme, Albertsons e Kroger impiegano attualmente più di 710.000 dipendenti e gestiscono un totale di 4.996 negozi, 66 centri di distribuzione, 52 stabilimenti di produzione, 3.972 farmacie e 2.015 centri di rifornimento. Su base combinata, le società hanno generato circa 210 miliardi di dollari di entrate, 3,3 miliardi di utili netti e 11,6 miliardi di EBITDA rettificato nell’anno fiscale 2021.

Albertsons porta un’impronta complementare e opera in diverse parti del paese con pochissimi o nessun negozio Kroger” – commenta Rodney McMullen, Presidente e Ad Kroger, che continuerà a ricoprire queste cariche nella società combinata. “Questa fusione fa avanzare il nostro impegno per costruire un sistema alimentare più equo e sostenibile, espandendo la nostra impronta in nuove aree geografiche per servire più clienti con cibo fresco e conveniente”.

Una volta ottenuta l’autorizzazione regolamentare necessaria per portare a termine la transazione, Kroger e Albertsons contano di procedere ad una serie di cessioni di negozi. Albertsons è disposta a costituire una SpinCo che verrebbe ceduta agli azionisti di Albertsons immediatamente prima della chiusura della fusione, e opererebbe come una società quotata autonoma. Kroger e Albertsons hanno concordato di collaborare per determinare quali negozi comprenderebbero SpinCo, nonché la capitalizzazione pro forma di quest’ultima. SpinCo dovrebbe controllare tra 100 e 375 supermercati.

© Riproduzione riservata