Nestlé lancia il Nescafé Plan 2030: sostenibilità a 360°

Il piano prevede agricoltura rigenerativa, riduzione delle emissioni di gas serra e miglioramento dei mezzi di sussistenza delle comunità agricole
Nestlé lancia il Nescafé Plan 2030: sostenibilità a 360°

Nestlé conferma tutto il proprio impegno verso la sostenibilità, sia ambientale che sociale, anche con il brand Nescafé, che ha presentato oggi la sua strategia per contribuire a rendere la coltivazione di caffè più sostenibile: il Nescafé Plan 2030.

PAROLA D’ORDINE: RIGENERAZIONE

L’iconico brand di caffè del colosso svizzero, infatti, sta lavorando con i coltivatori di caffè per supportarli nel passaggio verso l’agricoltura rigenerativa, accelerando al contempo il suo lavoro decennale nell’ambito del Nescafé Plan.

L’azienda investirà nel Nescafé Plan 2030 oltre un miliardo di franchi svizzeri entro il 2030, con l’obiettivo di consentire al brand di continuare il suo percorso di sostenibilità con attività sempre più impattanti e in linea con il finanziamento del Gruppo a supporto delle pratiche di agricoltura rigenerativa. Il Gruppo Nestlé, infatti, da diversi anni è impegnato nella transizione verso un sistema alimentare rigenerativo e si pone l’ambizioso traguardo di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.

NUOVE SFIDE

Il cambiamento climatico sta mettendo sotto pressione le aree di coltivazione del caffè – ha affermato David Rennie, Head of Nestlé Coffee BrandsFacendo leva sull’esperienza decennale del Nescafé Plan, stiamo accelerando il nostro lavoro per contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici e le sfide sociali ed economiche nelle catene del valore di Nescafé“.

L’aumento delle temperature ridurrà, da qui al 2050, le aree adatte alla coltivazione del caffè addirittura del 50 per cento. Allo stesso tempo, circa 125 milioni di persone dipendono dalle coltivazioni di caffè per il proprio sostentamento e si stima che l’80% delle famiglie di coltivatori viva al livello o al di sotto della soglia di povertà. È necessario intervenire per garantire la sostenibilità a lungo termine del caffè.

In qualità di marchio di caffè leader nel mondo, Nescafé mira ad avere un impatto concreto sulla coltivazione del caffè a livello globale – ha affermato Philipp Navratil, Head of Nestlé’s Coffee Strategic Business UnitVogliamo che i coltivatori di caffè prosperino tanto quanto vogliamo che il caffè abbia un impatto positivo sull’ambiente. Le nostre azioni possono contribuire a guidare il cambiamento dell’intera industria del caffè“.

AZIONI E OBIETTIVI

Nescafé fornirà agli agricoltori formazione, assistenza tecnica e piantine di caffè ad alto rendimento per aiutarli a passare a pratiche di coltivazione rigenerativa.

Il brand lavorerà inoltre con i coltivatori di caffè per testare, apprendere e valutare l’efficacia di molteplici pratiche di agricoltura rigenerativa, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di caffè di provenienza responsabile entro il 2025, il 20% del caffè da metodi di agricoltura rigenerativa entro il 2025 e il 50% entro il 2030 come parte dell’ambizione di Nestlé sulle principali materie prime. L’azienda si è impegnata inoltre a sostenere gli agricoltori che si assumono i rischi e i costi associati al passaggio all’agricoltura rigenerativa.

© Riproduzione riservata