Sial Paris 2022, inaugurato il salone del cibo del futuro

Torna in presenza, dopo tre anni di stop, la biennale dedicata al settore dell'agroalimentare internazionale. Innovazione e sostenibilità, i pillar dell'esposizione
Sial Paris 2022, inaugurato il salone del cibo del futuro

Ha aperto i battenti oggi, sabato 15 ottobre, Sial Paris il salone dedicato al cibo di domani, presso il Parc des expositions a Paris Nord – Villepinte. La fiera conta oltre 7mila espositori provenienti da 130 paesi che presentano più di 450mila prodotti. Sial Paris si conferma un evento chiave per la filiera agroalimentare internazionale, che catalizza l’attenzione di buyer, imprenditori e professionisti del settore provenienti tutto il mondo. 

GUIDA AL CAMBIAMENTO

Dando continuità al tema “Own the change”, introdotto nel 2020, l’esposizione si focalizza sulle trasformazioni e sui cambiamenti che il futuro sta riservando all’intero Pianeta. Un’esperienza sfidante, soprattutto per il settore agroalimentare, messo a dura prova sia dai cambiamenti climatici sia dalle contingenze economiche attuali. “Con #Own The Change, Sial Parigi 2022 trascende l’innovazione del prodotto. Avremo sempre la necessità di nutrirci, ed è per questo che l’agricoltura e l’agroalimentare sono i settori chiave del futuro; tuttavia, i cambiamenti previsti in queste aree di crescita sono significativi e le sfide immense. La sufficienza alimentare richiederà necessariamente il ricorso all’innovazione, tenendo conto dei nuovi paradigmi: produrre di più inquinando di meno, esplorare nuove fonti di approvvigionamento, muoversi verso una maggiore trasparenza”, ha affermato Nicolas Trentesaux, Direttore generale Sial.

TANTA ITALIA OLTRALPE

Dislocati in duemila metri quadrati e suddivisi in cinque aree, gli oltre 800 gli espositori italiani – fra aziende, consorzi di tutela e distretti regionali – dimostrano quanto sia massiccia l’adesione dell’agroalimentare tricolore all’evento. L’Italia si conferma così nella Top10 dei paesi partecipanti e fra gli assoluti protagonisti nel settore f&b a livello internazionale. Anche Gruppo Food è presente a Sial Paris, negli spazi della hall 1 booth P1012, e in agenda con due eventi promossi da Italianfood.net. 

ITALIANFOOD.NET ON STAGE 

Il primo evento in programmazione è l’Italian Food Awards 2022 (nella foto, un momento della cerimonia di premiazione). Il premio internazionale, dedicato ai prodotti italiani che si sono distinti per il contenuto di innovazione, è giunto alla settima edizione e si svolgerà il 16 ottobre presso La Cuisine Hall 5 B, a partire dalle ore 17. Saranno premiate ben 11 categorie prodotto: bakery, deli, frozen, ingredients & cooking mixes, oils & condiments, pasta, preserves, ready to eat & drink, sauces, snacks, sweets & confectionery. Per la prima volta, un premio speciale sarà dedicato alla migliore strategia di internazionalizzazione, in collaborazione con Kpmg. Il secondo evento a cui Italianfood.net parteciperà si terrà invece nell’ambito dei Sial Talks, il 18 ottobre dalle 11.30 alle 12.30, in partnership con NielsenIQ. Al centro del dibattito “Lo scenario dei consumi europei e le prossime tendenze del mondo Fmcg”.

Sial 2022-SIAL-Italian Food Awards
© Riproduzione riservata