Lo Conte accelera sul Natale: un kit per le feste

Il produttore di farine presenta alcune novità per ricette per il menu delle feste. Pur riconoscendo le attuali criticità di mercato, il gruppo punta a chiudere l’anno con un fatturato in linea con quello registrato nel 2021
Lo Conte accelera sul Natale: un kit per le feste

L’incertezza che perturba i mercati non demoralizza Lo Conte. Il gruppo produttore di farina non sottovaluta il momento critico dovuto a un caro prezzi progressivo che, in generale, sta frenando i consumi in Gdo (e negli altri canali). Detto questo però procede dritto verso la strategia già attuata da qualche stagione e punta a chiudere il 2022 con un fatturato in linea con quello dell’anno precedente, vale a dire circa 50 milioni di euro, come conferma Fabrizio Lo Conte, Amministratore delegato Molino Vigevano. Il manager ritiene che la capacità di spesa degli italiani sia attualmente stressata dall’inflazione, però confida che la qualità possa essere la leva essenziale per spingere il consumatore all’acquisto.

Sono quindi stati avviati i preparativi in vista del countdown che porterà al Natale. Lo Conte ha deciso di proporre un kit di farine, alcune già in commercio altre invece sono delle new entry in grande distribuzione, che renderanno il periodo festivo ancora più conviviale. Tutte le referenze appartengono ai marchi del gruppo, ossia Le Farine Magiche, Decorì, Molino Vigevano. A questi si aggiunge Giusto, brand specializzato in prodotti funzionali per il benessere fisico che ha esordito in Gdo lo scorso maggio.  

LA COLAZIONE DIVENTA EASY CON PANCAKE E CRÊPES

Le proposte seguono ordinatamente i diversi momenti di consumo della giornata e osservano sia la tradizione italiana, sia tipicità gastronomiche straniere. Si comincia dunque dal risveglio del mattino con Pancake Salati, la nuova miscela per preparare in pochi minuti pancake, ma anche crêpes e waffle, caratterizzata da un elevato apporto proteico necessario a iniziare con il piede giusto. 

UN CORNICIONE COME IN PIZZERIA 

Non sono assolute novità, ma servono senz’altro a dare un ulteriore tocco di gusto al menu festivo. In questo caso, si parla di Farine Vesuvio di grano ‘0’, ideale per preparare un un impasto per pizza soffice, con cornicione alto, croccante e soprattutto leggero. Altro primo piatto tradizionale fa perno sulla referenza Farina Fritture, studiata per la cottura in olio bollente che, grazie alla sua speciale formulazione, rilascia meno odori, salvaguardando il gusto naturale della pietanza. Un fritto misto è la ricetta in primis a cui questo prodotto strizza l’occhio. Si aggiunge poi la farina Manitoba 100%, miscela equilibrata di grani di forza provenienti dalle praterie della regione canadese di Manitoba, perfetta per lunghe lievitazioni. Inoltre, grazie al fatto di derivare da grano Ogm garantisce un assorbimento in fase di cottura dell’80% dei liquidi. 

DULCIS IN FUNDO: DALLE ‘GOCCE’ FINO AI CLASSICI PANDORO E PANETTONE

E alla fine arriva l’atteso momento dei dolci. Qui si torna a parlare di novità. Lo Conte propone una triplice soluzione per un goloso topping: le Gocce di Cioccolato (con fondente al 50% e 70%), le Gocce al Cioccolato con Caramello il cui tocco salato è stata pensato per un ulteriore golosa gratificazione del palato, e le Gocce alla vaniglia. Il bouquet di novità si completa con i due dolci indiscutibili protagonisti del Natale, in entrambi i casi appartenenti al marchio Giusto, che potranno essere comodamente preparati tra le mura di casa. Si tratta della nuova referenza Panettone senza glutine e lattosio, mentre in alternativa il produttore di farine speciali ha deciso di aggiungere la neonata proposta Pandoro.

panettone
© Riproduzione riservata