Pasta sui social: Barilla vince su Facebook, Rummo su Instagram

I risultati 2022 del nuovo Osservatorio Pasta di Xchannel. Rummo è anche la più amata tra le paste premium
Pasta sui social: Barilla vince su Facebook, Rummo su Instagram

Quali sono i brand di pasta più menzionati, seguiti e commentati sui social? La seconda edizione dell’Osservatorio Pasta di XChannel ha preso in considerazione in proposito dati e insight dei primi 10 mesi del 2022 e i seguenti 10 top competitor del mercato: Pasta Rummo, Barilla, De Cecco, Voiello, La Molisana, Garofalo, Di Martino, Divella, Pasta Sgambaro e Pastificio Felicetti.

FAN-BASE, CRESCITA E ATTIVITÀ

A livello di fan-base, su Facebook primeggia la pagina internazionale di Barilla con 2,7 milioni di fan (stabile vs 2019) seguita da Pasta Garofalo (178.000, -13%) e Pasta De Cecco (139.000, +17%). Quanto a Instagram, prima posizione per Pasta Rummo (87.000, +234%) seguita da Barilla Italia (86.000, +87%) e De Cecco (69.000, +360%). Da evidenziare i tassi di crescita delle pagine Instagram, senza dubbio più importanti rispetto a quelli Facebook.

Quanto alla crescita, Pasta Rummo è la pagina che ha ottenuto il maggior incremento di fan e di follower sui social, rispettivamente su Facebook (+11.000) e su Instagram (+9.400). Nel 2022, ad oggi sono stati pubblicati 1.246 post su Facebook e 1.226 post su Instagram. Questo scenario mostra come, nel corso degli ultimi anni, si sia raggiunta la consapevolezza di adottare una strategia comune e completa sui diversi canali social, senza prediligerne uno a discapito degli altri.

ENGAGEMENT E CONTENUTI

XChannel ha analizzato anche le metriche di engagement, con l’obiettivo di rilevare quali siano le fan-base più attive. In termini assoluti, le pagine che hanno avuto un maggior numero di like, commenti e condivisioni su Facebook sono Pasta Garofalo (455.000), Pasta La Molisana (214.000), De Cecco (171.000) e Pasta Rummo (139.000). Su Instagram, invece, compongono il podio delle interazioni in organico De Cecco (62.000), Pasta Rummo (55.000) e Pasta Di Martino (40.000).

In termini percentuali, il kpi di riferimento è in questo caso il post interaction, dato dal rapporto tra numero di interazioni e numero di fan, diviso per la numerica di post. Su Facebook, Pasta La Molisana registra un 2,2% di post interaction, seguita da Pasta Garofalo (2%) e De Cecco (0,9%). Su Instagram vincono invece Voiello (2%), De Cecco (1,1%) e La Molisana (1%).

RUMMO, LA PASTA PREMIUM PIÙ AMATA

Secondo un’indagine Swg, Rummo è la pasta premium più amata dagli italiani. L’azienda familiare, nata a Benevento nel 1846 e giunta alla sesta generazione, viene particolarmente apprezzata dai consumatori per il metodo “lenta lavorazione”, un procedimento in sette fasi brevettato e approvato da Bureau Veritas.

Pasta Rummo esporta in una sessantina di paesi (Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Canada sono le principali destinazioni), e i suoi stabilimenti produttivi sono tutti in Italia. Oggi l’impresa campana ha 157 dipendenti e 160 milioni di euro di fatturato.

© Riproduzione riservata