Italiani e spreco alimentare: la ricerca di Babaco Market

La ricerca di Bva-Doxa commissionata dalla startup classifica gli italiani in funzione dell’attenzione verso la tematica dello spreco
Italiani e spreco alimentare: la ricerca di Babaco Market

Quasi il 70% degli italiani è attento allo spreco alimentare. È quanto emerge dall’esclusiva ricerca che la startup Babaco Market, fresca di chiusura round, ha commissionato a Bva-Doxa, in occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in programma il 5 febbraio. Sono le quattro categorie con le quali sono stati classificati gli italiani, in virtù della visione nei confronti dello spreco alimentare e i diversi atteggiamenti rispetto al consumo di frutta e verdura.

Gli italiani “virtuosi”, “benintenzionati” e “parsimoniosi” rappresentano appunto il 67% del campione,dimostrando come la consapevolezza del fenomeno dello spreco alimentare spinga la maggioranza dei consumatori ad affrontare attivamente il problema. Risultano, invece, in netta minoranza i “non curanti” (33%).

I VIRTUOSI (30%)

“Mi organizzo e faccio tutto il possibile per non sprecare il cibo”. Consapevoli dell’entità del fenomeno ‘spreco’ e dei suoi effetti sull’ambiente, ritengono molto importante l’obiettivo Onu per la sua riduzione entro il 2030. Hanno un’attenzione elevata rispetto all’argomento, per questo sono molto organizzati: acquistano piccole quantità di cibo, adottano un menù settimanale per regolarizzare acquisti e consumi. Amano molto la frutta e la verdura fresca, sono attenti alla stagionalità e l’origine italiana è prioritaria nelle scelte di acquisto. Meno sensibili al prezzo, sono i più propensi a usare siti e app che supportano cibi made in Italy e pratiche antispreco.

I BEN INTENZIONATI (21%):

“Cerco di non sprecare, ma non ogni tanto capita…”.Conoscono il problema e il suo impatto sul cambiamento climatico. Ritengono molto importante agire in prima persona per ridurre gli sprechi e sono molto attenti a non buttare via cibo. Tuttavia, qualche volta può succedere: più spesso perché si dimenticano di consumarlo, oppure perché ne acquistano in eccesso. Per contrastare lo spreco alimentare l’azione che adottano più frequentemente è porzionare e congelare il cibo. Amano frutta e verdura fresca, soprattutto perché sono considerate parte di una dieta sana. Non sono disposti a spendere di più per prodotti di marca quando acquistano frutta e verdura, ma sono poco attenti alla lista della spesa e alla programmazione settimanale. Per realizzare una migliore organizzazione, hanno un interesse positivo verso siti e app che supportano cibi made in Italy e pratiche antispreco.

3. I PARSIMONIOSI (16%):

“Non spreco per risparmiare”. Sono meno consapevoli delle ricadute dello spreco alimentare sulle comunità e sull’ambiente. Ma prestando massima attenzione a non sprecare cibo per questioni di risparmio, non buttano via niente grazie a un’organizzazione delle scorte per data di scadenza e all’acquisto di prodotti durevoli. Sono poco amanti di frutta e verdura fresca e più sensibili al prezzo.

4. I NON CURANTI:

“Conosco il problema, ma non mi attivo particolarmente”. Sono consapevoli del fenomeno, ma ritengono poco importante contrastarlo. Prestano scarsa attenzione allo spreco di cibo e capita spesso che ne buttino via. Hanno una gestione degli alimenti poco oculata: si dimenticano di consumare il cibo, ne acquistano troppo o in formati troppo grandi e ne avanzano quando cucinano. Sono poco amanti di frutta e verdura fresca, stagionalità e provenienza dei prodotti non gli interessano. Acquistano spesso verdure surgelate o conserve e sono poco organizzati: non hanno l’abitudine di fare una lista della spesa o una programmazione dei consumi alimentari.

LA CAMPAGNA

Per sostenere la prevenzione contro lo spreco, a partire dal 30 gennaio -in vista della giornata nazionale dedicata al tema e dei festeggiamenti per il Carnevale -per una settimana Babaco Market avvierà una campagna di comunicazione dedicata C’è un supereroe in ognuno di noi”. L’iniziativa, all’insegna della valorizzazione dell’unicità in chiave antispreco, vedrà protagonisti tre ortaggi e frutti particolari (Supercedro, Capitan Radicchio e Wonder Pomodoro) presentati come eroi insieme ai loro coltivatori, poiché hanno combattuto condizioni climatiche avverse e standard di bellezza restrittivi prima di arrivare nelle Babaco Box. I clienti di Babaco, “Babaco Lovers”, che faranno la loro parte da eroi salvando frutta e verdura fuori dall’ordinario e cercando di avere uno stile di vita sostenibile potranno gustare nelle Babaco Box questi e tanti altri prodotti supereroi.

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