Penny, un nuovo polo logistico a Cascine di Buti (Pi)

Servirà i punti vendita dell’insegna in Toscana e nel Centro-Nord, per un totale di oltre 90 store
Penny, un nuovo polo logistico a Cascine di Buti (Pi)

Apre a Cascine di Buti, Pisa, la nuova piattaforma logistica di Penny Italia destinata a servire i punti vendita dell’insegna in Toscana e nel Centro-Nord; in totale più di 90 store. I lavori, iniziati nel maggio 2021 e terminati poco più di un anno e mezzo dopo, hanno comportato un investimento di 32 milioni di euro.

IL NUOVO CENTRO DI DISTRIBUZIONE

L’immobile del centro di distribuzione, di circa 23.000 mq, è stato realizzato su un’area di 86.000 mq con un’ulteriore capacità edificatoria di 10.000 mq ed è situato nella zona industriale che costeggia la strada Bientinese, tra i comuni di Altopascio e Pontedera. Il nuovo magazzino sostituirà il deposito di Altopascio, che riforniva circa 60 negozi e la cui forza lavoro sarà riassorbita totalmente nella sede di Buti. Obiettivo della nuova struttura, dove lavoreranno più di 120 addetti, è aumentare la capacità di stock e rendere più efficiente e capillare quella operativa.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’efficienza energetica e la struttura interamente sostenibile sono solo alcuni dei punti di forza del nuovo Ce.Di., realizzato in linea con una politica di logistica green. Sono state prese in considerazione tecnologie a basso impatto ambientale: dall’energia che viene utilizzata all’occupazione del suolo, dal consumo idrico alle emissioni prodotte. L’impianto fotovoltaico, della capacità di 400 Kwh per autoconsumo, è progettato per soddisfare circa il 35% del fabbisogno dei processi. Ad esso si aggiungono l’utilizzo di pompe di calore in sostituzione delle caldaie a gas, e refrigeranti naturali come ammoniaca e anidride carbonica per gli impianti frigo. L’efficientamento energetico ed il basso impatto sull’ambiente sono garantiti anche dal recupero del calore prodotto dagli impianti per il riscaldamento, e acqua calda e dal recupero delle acque dai pozzi freatici per gli impianti antincendio e di irrigazione.

Per l’edificio sono stati utilizzati solo materiali alternativi al calcestruzzo, destinato alle sole strutture principali, pavimento, pilastri, travi. Sono stati piantati più di 200 alberi, e destinati a verde circa 20.000 mq di aree. Anche l’ubicazione del centro è stata ponderata basandosi su una logica di vicinanza alla rete commerciale, che permetterà di abbassare le percorrenze e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Stiamo procedendo al rinnovo della nostra rete logistica, poiché il territorio italiano nella sua totalità è per Penny un obiettivo strategico di estrema importanza – sottolinea Gotthard Klingan, Coo Penny Italiae questa inaugurazione, che segue di pochi anni quella del centro logistico di Pantano d’Arci, nel catanese, ne è conferma. Siamo flessibili ai cambiamenti che il mercato e gli accadimenti sociali, politici e ambientali ci impongono, ottimizzando ed efficientando la rete vendita, che è l’anello di congiunzione con la nostra clientela. Questo nuovo assetto va inquadrato in questa direzione; ma più in generale possiamo dire che responsabilità e innovazione sono in questo momento le nostre priorità”.

© Riproduzione riservata