Olio Toscano Igp, la salute in tavola

Il Consorzio di tutela lancia tre giorni di iniziative a Firenze, dedicate a turisti e appassionati, in concomitanza con la settimana di Taste, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine
Olio Toscano Igp, la salute in tavola

Con il “Fett’unta show” (in programma oggi alle 19 nel giardino d’inverno del 25hours Hotel di Piazza San Paolino a città di Firenze), il Consorzio Olio Toscano Igp lancia ufficialmente il suo “Fuori di Taste”. L’iniziativa, da sabato 4 a lunedì 6 febbraio in concomitanza con la settimana di Taste, punta a diffondere una cultura della tavola più sana e semplice, partendo dal consumo dell’oro verde i cui valori nutrizionali ed i benefici per la salute sono ben noti e dimostrati da numerosi studi e ricerche.

Essenziale, semplice, evocativa, gustosa e genuina, la tradizionale merenda alla Toscana preparata con pane raffermo abbrustolito e condito con abbondante olio extra vergine di oliva, è l’ambasciatrice scelta dai produttori del Consorzio di tutela per mandare “Fuori di Taste” turisti ed appassionati. Cibo contadino povero in tempo di carestia e difficoltà, oggi la fett’unta è un piatto raffinato, rivisitato dai grandi chef, che emana rusticità ed eleganza.

UN’IMPORTANTE REALTÀ OLIVICOLA

Con 8.000 operatori, tra produttori e trasformatori, su 23.160 totali a livello nazionale e sette milioni di piante iscritte, il Consorzio di Tutela del Toscano Igp è la più importante realtà olivicola consortile. L’ultimo rapporto Qualivita-Ismea ha confermato il suo primato con 28 milioni di valore alla produzione pari al 30% dell’intero valore degli extravergine certificati italiani e 41 milioni di valore di export pari al 62% dell’intero valore nazionale con un tasso di crescita del 25,1%.

TASTE

L’olio extravergine di qualità numero uno in Italia, simbolo planetario del “made in Tuscany” e ingrediente essenziale della dieta mediterranea, sarà dunque l’assoluto protagonista della settimana di Taste, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine ospitato da sabato 4 a lunedì 6 febbraio nella scenografica Fortezza da Basso di Firenze, dove sarà presente all’interno del padiglione centrale (Piano Attico) nello spazio allestito insieme a Unaprol e Coldiretti teatro della prima scuola nazionale dell’olio extravergine d’oliva.

L’iniziativa del Consorzio Olio Toscano Igp punta anche a educare turisti e visitatori a valorizzare gli scarti in cucina come facevano i contadini e i nostri nonni con il pane, così come con tutti gli ingredienti che avevano a disposizione. L’imperativo, ieri come oggi, è sempre lo stesso: non buttare via nulla.

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