Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus stringono una partnership solidale

Il brand di Froneri Italia supporta i progetti di 1 Caffè Onlus, la società digitale di Luca Argentero che sostiene piccole associazioni no profit
Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus stringono una partnership solidale

Coppa del e Nonno e 1 Caffè Onlus insieme per la solidarietà. È stata infatti siglata una partnership con cui il brand di Froneri, joint venture di Nestlé e R&R nata nel 2016, contribuirà a sostenere i progetti solidali e di inclusione nel circuito della onlus. Nello specifico Coppa del Nonno parteciperà al crowfunding di due realtà che si occupano di cause legate ai temi di inclusione e assistenza sociale.

I DUE PROGETTI DI CROWFUNDING SOLIDALE

Portatori sani di sorrisi ODV’ è la prima delle due realtà onlus e opera in diversi ospedali del Salento, offrendo aiuto diretto e supporto alle cure con servizi di mobilità sociale e turismo sociale accessibile. La seconda si chiama ‘Villaggio SOS di Saronno- Cooperativa sociale onlus‘ e ha come finalità l’accoglienza e il sostegno a bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare.

Noi e 1 Caffè ci siamo incontrati quasi per caso, grazie alla coincidenza del loro nome che richiama il gesto del caffè sospeso – spiega Luca Regano, Amministratore delegato Froneri Italia, 324 milioni di fatturato nel 2022 – loro fanno un lavoro molto importante. Con questa partnership contiamo di dare il nostro sostegno alla onlus e alle realtà che ci sono intorno. Vogliamo contribuire al crowfunding di questi due progetti. Come? Con Coppa del Nonno donare vale doppio: ogni euro raccolto verrà infatti raddoppiato e donato fino al raggiungimento del primo obiettivo di 20mila euro”.

COSA FA 1 CAFFÈ ONLUS

Con 1 Caffè Onlus raccontiamo praticamente una associazione italiana a settimana” precisa a Food l’attore Luca Argentero, vicepresidente 1 Caffè Onlus, la prima realtà sociale digitale nata nel 2011 per sostenere le piccole medie associazioni no profit italiane (attualmente ne affianca 52). “Raccogliamo denaro per loro e le facciamo conoscere – continua Argentero –. In più di dieci anni di storia ci è capitato di imbatterci in aziende che volevano fare donazioni sul territorio. Coppa del nonno voleva comunicare un’operazione di CSR e noi le abbiamo fatto da tramite trovandole due associazioni cui donare parte del loro ricavato. Siamo orgogliosi di questa collaborazione e spero che sia la prima di una lunga serie”.

1 Caffè Onlus è qualcosa di più di un progetto collaterale per Argentero che l’ha fondata insieme a Beniamino Savio, membro del direttivo insieme a Pietro Mazza Midana. “Cosa è per me 1 Caffè Onlus? È parte della mia, della nostra quotidianità ma vorrei che fosse anche il mio futuro. Spero un giorno di potermi dedicare solo a lei e non fare nient’altro”.

LE NOVITÀ DI COPPA DEL NONNO

L’annuncio della partnership è occasione per presentare anche altre novità in casa Coppa del nonno. Parliamo di un rinnovato design grafico, un nuovo formato da sei coppe per il canale retail e una campagna digital che durerà per tutto il periodo estivo. Senza dimenticare l’ultima referenza nella gamma delle coppe macchiate che approda nei supermercati, cioè la Coppa del Nonno -Macchiato Gianduia: “Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età – spiega Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italiasi tratta, quindi, di una vera e propria icona del gelato che ha saputo unire diverse generazioni sotto il segno del suo gusto inconfondibile”.

© Riproduzione riservata