Caffè Borbone con Plastic Free Odv Onlus per la Campania

È Napoli la città scelta come tappa campana dell’evento nazionale di CleanUp organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra
Caffè Borbone con Plastic Free Odv Onlus per la Campania

Caffè Borbone conferma l’impegno per la sostenibilità, rinnovando anche per quest’anno la partnership con Plastic Free Odv Onlus, associazione impegnata nella sensibilizzazione per un mondo libero dall’inquinamento generato dalla plastica, e sostenendo l’evento nazionale di CleanUp Plastic Free organizzato a Napoli e in altre 323 città italiane sabato 22 aprile.

TANTE LE INIZIATIVE PER IL PIANETA

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ricorre ogni anno il 22 aprile, CleanUp ha organizzato un’iniziativa nelle principali città italiane con l’obiettivo di rimuovere rifiuti, plastica e mozziconi in un’attività di gruppo volta al miglioramento delle condizioni degli ambienti urbani e al benessere del pianeta. Per la regione Campania l’appuntamento è a Napoli alle 10 presso la Villa Comunale di Ponticelli, Parco Fratelli De Filippo, per un’attività di CleanUp dalla durata di due ore.

Anche quest’anno, l’azienda del caffè dà continuità alla partnership con Plastic Free Odv Onlus, supportando l’associazione sia durante l’evento nazionale sia nei 66 incontri di pulizia ambientale e 60 appuntamenti di sensibilizzazione nelle scuole programmati. Grazie alla partnership con Plastic Fre e Odv Onlus, solo nei primi mesi del 2023 sono stati coinvolti 6.729 studenti e rimossi 8.423 kg di plastica e rifiuti di vario genere. Già nel 2021 Caffè Borbone aveva affiancato Plastic Free Odv Onlus nella bonifica della foce del Garigliano, il fiume che segna il confine tra il Lazio e la Campania, coinvolgendo 400 volontari in Campania e 120 nel basso Lazio che hanno ripulito da plastica e rifiuti non pericolosi un’area di cinque chilometri.

L’IMPEGNO DI PLASTIC FREE ODV ONLUS…

Plastic Free Odv Onlus si occupa, in tutta Italia, di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento generato dalla plastica attraverso una serie di attività tra cui appuntamenti di CleanUp, raccolta mozziconi, passeggiate ecologiche, salvataggio delle tartarughe marine e divulgazione nelle scuole. Dalla sua nascita nel 2019, Plastic Free Odv Onlus ha contribuito alla rimozione di più di 3.000 tonnellate di rifiuti, anche grazie al sostegno e impegno di partner come Caffè Borbone. Il prossimo evento nazionale Plastic Free si pone l’obiettivo di arrivare in tutta Italia alla rimozione di 500 tonnellate di rifiuti. Lo scorso anno nella sola Campania sono state raccolte circa 14 tonnellate di rifiuti nel corso di 20 appuntamenti.

… E QUELLO DI CAFFÈ BORBONE

Caffè Borbone, da sempre impegnata per un uso responsabile delle risorse, è stato il primo marchio ad introdurre nel 2017 la prima cialda compostabile con incarto riciclabile, che può essere smaltita nell’umido in modo da essere poi riutilizzata come compost per arricchire i terreni. Sono di Caffè Borbone anche il primo involucro riciclabile nella raccolta della carta e la prima capsula compostabile in biopolimero con il top in carta filtro, realizzata attraverso processi biologici che conferiscono al prodotto un’elevata biodegradabilità. La conversione del sacchetto e dell’involucro della cialda, oggi totalmente in carta, negli anni ha permesso di ridurre significativamente il ricorso alla plastica.

Caffè Borbone ha saputo costruirsi negli anni un ruolo di riferimento come produttore sostenibile di caffè, e da sempre l’azienda sostiene le iniziative di associazioni come Plastic Free Odv Onlus che difendono l’ambiente ogni giorno – dichiara Marco Schiavon (nella foto), Ad Caffè Borbone –. La necessità di trovare soluzioni sostenibili che avvicinino il pianeta all’obiettivo net-zero del 2050 ci spinge non solo a supportare queste associazioni, ma ad agire direttamente sulle nostra catena del valore; riducendo i consumi di energia termica ed elettrica, ottimizzando il ciclo dei rifiuti e innovando tutti i processi produttivi, dai prodotti e servizi alle logiche di fornitura e distribuzione, selezionando e stimolando anche i partner verso soluzioni a basso impatto ambientale”.

© Riproduzione riservata