Consorcio aprirà una filiale in Italia dal 2024

L’azienda spagnola leader del mercato delle conserve di tonno e delle acciughe di alta qualità avvierà a Milano la sua distribuzione autonoma
Consorcio aprirà una filiale in Italia dal 2024

La spagnola Grupo Consorcio inizierà a distribuire in Italia i suoi prodotti – segmento premium nel mercato delle conserve ittiche – in modo autonomo, con una propria rete di vendita ed una filiale che aprirà a Milano a gennaio 2024. Negli ultimi 10 anni, il marchio è stato commercializzato da Nostromo – appartenente allo spagnolo Grupo Calvo – in virtù dell’accordo di distribuzione firmato nel 2013 e che si concluderà il 31 dicembre di quest’anno.

L’Italia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per Consorcio, che negli anni si è affermato sempre di più nel mercato delle conserve ittiche. Oggi il Paese si posiziona come principale punto di riferimento per l’esportazione e la valorizzazione di tutti i prodotti di alta gamma del gruppo. Con l’apertura della sede italiana, Consorcio punta a rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel suo primo mercato a livello globale.

LA DISTRIBUZIONE IN ITALIA

Con un fatturato di oltre 78 milioni nel 2022 e oltre mille collaboratori distribuiti tra gli stabilimenti in Spagna e Perù, il 46% delle vendite di Consorcio è diretto ai mercati esteri. In questo scenario, l‘Italia contribuisce con ricavi pari a circa 20 milioni. Questi risultati testimoniano il successo delle caratteristiche lattine rosse, a cui dal 2010 si è affiancata la vendita dei filetti di tonno in vasetti di vetro; un segmento, quest’ultimo, che nell’ultimo decennio è cresciuto a doppia cifra, con un aumento del +14% solo nel biennio 2020/2022, e che per il Gruppo vale oggi un quarto del fatturato.

Dario De Stefano (nella foto), country Manager Italia Grupo Consorcio, commenta: “Siamo molto orgogliosi di annunciare l’apertura della nostra filiale italiana. Con questa scelta, vogliamo consolidare ulteriormente la nostra posizione nel mercato come uno tra i principali brand nel segmento premium in Italia per la vendita di acciughe e del tonno di qualità, qui da sempre particolarmente valorizzati. Abbiamo un piano di sviluppo ambizioso che prevede anche l’introduzione di nuovi prodotti e una nuova brand identity a cui stiamo lavorando. Tutto ciò ci permetterà di essere ancora più vicini ai nostri clienti e consumatori finali. Ringraziamo Nostromo per la proficua collaborazione in questi dieci anni, che ci ha permesso di mantenere e consolidare la nostra leadership”.

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