Olio Riviera Ligure Dop, Siffredi confermato alla guida

L’assemblea dell’organismo di tutela ha approvato il bilancio e rinnovato il Cda. Per il futuro i produttori punteranno sempre più su qualità, autenticità certificata e sostenibilità ambientale
Olio Riviera Ligure Dop, Siffredi confermato alla guida

Durante l’ultima assemblea dei soci del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure Dop è stato approvato il bilancio ed è stato nominato il nuovo Cda, che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Il Consiglio d’amministrazione è composto dal Presidente riconfermato Carlo Siffredi, e dai Vicepresidenti Sandro Gagliolo e Alessandro Venturino, che risultano anch’essi confermati così come i consiglieri Alfredo Anfosso, Demis Bassan, Luciano Benza, Davide Gelone, Marco Lucchi, Stefano Saguato e Agostino Sommariva. Entrano in consiglio Piero Merano, Giuseppe Polla e Stefano Roggerone.

LE CRITICITÀ LEGATE ALLA PRODUZIONE

Nella discussione è stata evidenziata la difficile situazione produttiva in cui versa la filiera dell’Olio Riviera Ligure, e sono emerse le priorità di azione per affrontare le criticità con una strategia di settore che coinvolga istituzioni, centri di eccellenza e associazioni in unità di intenti. I temi di attualità sono la carenza idrica e le tecniche agronomiche, così come la difesa fitosanitaria delle produzioni.

Al paradigma qualità e autenticità certificata affiancheremo i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre produzioni. In assemblea e nella prima riunione del Cda è stata rinnovata la volontà di essere da impulso al settore delineando un percorso che dia risposte alle aziende, grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati come regione, associazioni e centri di ricerca”, ha sottolineato Siffredi.

Nel frattempo, il Consorzio sta portando avanti alcune iniziative che, al termine del confronto con il Ministero delle Politiche Agricole e la Commissione Europea, consentiranno alle aziende liguri di proporre sul mercato in modo ancora più semplice le loro produzioni di qualità legate al territorio.

© Riproduzione riservata