Rovagnati rafforza la collaborazione con Banco Alimentare

Rovagnati entra nella community We Save & Care di Banco Alimentare e lancia il contest La Bontà Conta: i consumatori potranno vincere un anno di bollette pagate e contribuire a donare 150.000 pasti a famiglie in difficoltà
Rovagnati rafforza la collaborazione con Banco Alimentare

Rovagnati rafforza la storica collaborazione con Banco Alimentare entrando a far parte della nuova community We Save & Care, un programma che ha al centro persone, enti e aziende che vogliono unirsi per contrastare gli sprechi alimentari. L’azienda aderisce così al manifesto di Banco Alimentare, che ha lo scopo di sensibilizzare sul valore del cibo e sull’importanza della condivisione e avviare azioni concrete.

LA NUOVA INIZIATIVA

L’ingresso nella community è un ulteriore passo in un cammino condiviso. Dal 2018 Rovagnati è al fianco della Fondazione Banco Alimentare Onlus, con l’obiettivo dichiarato di garantire un sostegno costante alle comunità. Dall’11 aprile scorso ha preso il via la nuova iniziativa “La bontà conta”, che durerà fino al 13 agosto: acquistando almeno un prodotto Rovagnati da 100 grammi al banco gastronomia si avrà la possibilità di vincere un anno di bollette pagate e sostenere Banco Alimentare nella distribuzione di alimenti pari 150.000 pasti a sostegno di famiglie in difficoltà. Le attività di contrasto allo spreco alimentare rientrano nell’ambito di Rovagnati Qualità Responsabile (RQR), il programma di corporate social responsibility con cui l’azienda si fa promotrice di uno sviluppo sostenibile del business.

WE SAVE & CARE

Nel corso del 2022 Rovagnati ha donato 19.3 tonnellate di cibo. “Il sostegno alla comunità è uno dei cardini del nostro impegno per una transizione che abbia un approccio olistico verso la sostenibilità, in grado di coinvolgere tutti gli aspetti della vita aziendale – commenta Gabriele Rusconi, Managing director e board member Rovagnati –. L’ingresso nella community We Save & Care di Banco Alimentare, nostro partner storico, è un ulteriore passo del nostro impegno per supportare chi ogni giorno è impegnato in tutto il territorio per contrastare gli sprechi alimentari. Come azienda alimentare abbiamo la responsabilità di essere in prima linea contro questo problema”.

Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus, commenta: “Siamo felici che Rovagnati ancora una volta abbia voluto Banco Alimentare al suo fianco per l’iniziativa La bontà conta. E siamo ancora più contenti che l’azienda abbia deciso di entrare a far parte della nostra community We Save & Care, dando un segnale concreto e forte di condivisione dei nostri valori e della nostra mission. Soprattutto in un momento come quello attuale, segnato da una profonda crisi economica e sociale, abbiamo bisogno di partner fedeli su cui poter contare per condividere il comune costante impegno a sostegno di chi è in difficoltà”.

I sette punti del programma We Save & Care sono così articolati:

  • Dai valore al cibo: Il cibo è un dono che dà dignità alla persona. Compi azioni responsabili e consapevoli;
  • Guardati intorno: Riconoscere il bisogno è il primo passo per cambiare le cose;
  • Sii propositivo: Le tue azioni, anche le più piccole, possono contribuire a cambiare il mondo;
  • Dona il cibo: Condividilo con chi ne ha più bisogno o sostieni chi può farlo;
  • Combatti lo spreco: Non buttare il cibo ancora buono, è una risorsa e c’è chi non ne ha;
  • Fai rete: È dalla collaborazione che nascono le più grandi imprese;
  • Diventa un ambassador: Coinvolgi chi è intorno a te, insieme faremo la differenza.
© Riproduzione riservata