Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Costa d’Oro lancia “Planet O-live”: il nuovo piano di sostenibilità per valorizzare la filiera dell’olio

Costa d’Oro lancia “Planet O-live”: il nuovo piano di sostenibilità per valorizzare la filiera dell’olio

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 4 min.
19 Maggio 2023
share
La sfida è aumentare la produttività e garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale in linea con i Sustainable Development Goals 2030 dell’ONU, chiamando a raccolta i vari attori della filiera olivicola
Costa d’Oro lancia “Planet O-live”: il nuovo piano di sostenibilità per valorizzare la filiera dell’olio

I valori fondanti dell’azienda (Terra, Persone, Passione), unitamente alla ragion d’essere del Gruppo Avril “Servire la Terra”, hanno spinto Costa d’Oro a lanciare “Planet O-live”, un piano di sostenibilità concreto e visionario. La difesa del territorio, di un’olivicoltura italiana efficiente e produttiva insieme alla promozione del valore sociale di un’autentica cultura dell’olio nel piano Planet O-live vanno di pari passo con l’incremento di pratiche agricole sostenibili e soluzioni di economia circolare in un approccio globale di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

I QUATTRO PILASTRI DI PLANET O-LIVE

Il piano Planet O-live si compone di quattro pilastri declinati in diverse attività che giungeranno complessivamente a compimento nel 2030.

1) Agire per un’agricoltura rispettosa del pianeta
L’azienda crede che produttività e sostenibilità siano volani del ritorno economico e della qualità del prodotto. Ad esempio, nell’olivicoltura un migliore o minore uso di pesticidi ha impatto positivo sia sulla qualità del prodotto sia sulla biodiversità e sui costi.

Progetti
• Partnership per un’olivicoltura sostenibile
Sviluppare partnership all’interno e all’esterno del Gruppo Avril affinché entro il 2030 più di un milione di alberi sia gestito, piantato o recuperato in modo più sostenibile.

• Proteggere la biodiversità
Preservare e recuperare la biodiversità promuovendo un minor uso di pesticidi nella coltivazione delle olive. Per rendere concreto questo impegno Costa d’Oro ha appena lanciato ZERO, il primo olio in Italia certificato per avere zero pesticidi residui.

• Planet O-live Academy
Ottenere la firma della “Carta del fornitore di olio d’oliva” da parte del 100% dei fornitori entro il 2025 e codificare le migliori pratiche agricole e di economia circolare con la Planet O-live Academy, che confluiranno entro il 2024 nel “Manifesto per la produzione sostenibile”.

2) Agire per lo sviluppo delle comunità locali
Costa d’Oro ritiene essenziale contribuire a proteggere e promuovere la filiera italiana con azioni concrete come favorire l’aumento della domanda di olio d’oliva italiano di alta qualità, dare priorità a fornitori locali e sostenibili e tutelare il patrimonio naturale e culturale italiano.

Progetti
• Olio 100% made in Italy
L’impegno si concretizza nell’obiettivo di raddoppiare entro il 2030 le vendite di olio 100% italiano.

• Fornitori locali e sostenibili
Costa d’Oro si impegna a partire dal 2023 a dare la priorità a fornitori locali e sostenibili di imballaggi, logistica e trasporti.

• Planet O-live per il patrimonio italiano
L’obiettivo è aiutare a recuperare il patrimonio naturale, culturale e artistico del nostro Paese. Per questo motivo Costa d’Oro è diventato Corporate Golden Donor del FAI e ha contribuito alla manutenzione annuale del Bosco degli Uliveti di Assisi.

3) Agire per il clima
Costa d’Oro contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo dell’ONU di limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2 °C riducendo le emissioni di CO2, aumentando l’utilizzo di energie rinnovabili e ottimizzando gli imballaggi.

Progetti
• Nuovi pack sostenibili
Ripensare ed eco-progettare gli imballaggi per una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 entro il 2030.

• Più autonomi con le rinnovabili
Aumentare il tasso di autosufficienza di energia elettrica con il fotovoltaico dall’attuale 30% al 50% entro il 2030.

4) Agire per un progetto collettivo e inclusivo
Fedeli ai propri valori, Costa d’Oro lavora per creare un ambiente di lavoro inclusivo, ispirato al rispetto della diversità, prestando particolare attenzione alle persone svantaggiate, sia in azienda che lungo tutta la filiera.

Progetti
• Per il sociale
Collaborare con le associazioni locali per promuovere l’inclusione sociale.

• Per il consumatore
Utilizzare tecnologia e comunicazione per costruire la fiducia con i consumatori.

• Per le generazioni future
Diffondere la cultura dell’olivicoltura nelle scuole agrarie e nelle università.

• Per i dipendenti
Dare sicurezza nel lavoro e condividere nel quotidiano i valori di terra, persone e passione.

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

Si è tenuto a Milano lo scorso 8 maggio, nella splendida cornice del sito FAI di Palazzina Appiani, l’evento di presentazione del progetto. A intervenire, non solo i member board di Costa D’oro, ma anche i ricercatori, i produttori e le associazioni coinvolte nel progetto. Daniela Pontecorvo, Chief marketing officer Costa D’Oro, ha riassunto così i pilastri di Planet O-live.

Scopri di più
Costa d'Oro
Content offered by
Costa d’Oro
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Costa D’OroFood Social Impactolio

Altro in FOOD SOCIAL IMPACT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi