Dammann Frères punta ai mercati internazionali

L’antica maison del tè francese riceverà supporto da supporto da IDIA Capital Investissement e Crédit Agricole Régions Investissement per espandersi e rafforzare la sua posizione di leadership nell’alta gamma in Francia
Dammann Frères punta ai mercati internazionali

Fondata nel 1925, Dammann Frères è una delle più antiche maison di tè francese. Specializzata nell’importazione, creazione e vendita di tè, infusioni e accessori, distribuisce tradizionalmente i suoi prodotti nei caffè, negli hotel, nei ristoranti e nei negozi alimentari di lusso in Francia. Dal 2007, con l’apertura della prima boutique a Place des Vosges a Parigi e grazie all’impulso del nuovo azionista Gruppo illy, che ne detiene la maggioranza tramite la sub-holding Polo Del Gusto, Dammann Frères distribuisce i suoi prodotti via e-commerce, in nove negozi di proprietà, 19 franchising e 228 punti vendita in Francia e all’estero. Nel 2022 ha realizzato un fatturato di 40 milioni di euro.

INVESTIMENTI E OBIETTIVI DI SVILUPPO

In questo contesto è stato avviato all’inizio dell’anno un primo importante investimento, effettuato attraverso il fondo Ambition Agri Agro Investissement lanciato da IDIA Capital Investissement. Questa operazione ha l’obiettivo di sostenere Dammann Frères nei suoi piani di sviluppo, rafforzando la sua posizione di leadership nel settore del tè di alta gamma in Francia e la sua presenza in Europa e nel mondo.

L’obiettivo del Polo del Gusto, che riunisce marchi di eccellenza del settore alimentare, è fare crescere le sue aziende accompagnandole a standard sempre più elevati di qualità e sostenibilità – ha sottolineato Riccardo Illy, Presidente Polo del Gusto –. La partecipazione di Crédit Agricole come nuovo partner finanziario è un importante passo avanti verso una nuova fase di sviluppo di Dammann e della holding, e ci rafforza nella nostra missione di crescita di un polo di imprese agroalimentari d’eccellenza”.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

In conformità con la filosofia ESG del fondo Ambition Agri Agro Investissement e con il processo in corso per lo status B-Corp e quello di Società Benefit, Dammann Frères s’impegna a rispettare due criteri obbligatori:

  • Contribuire alla transizione verso un’alimentazione a basse emissioni di carbonio, realizzando una valutazione delle emissioni di carbonio nei tre ambiti di riferimento (scopi 1, 2 e 3);
  • Preservare le risorse naturali, promuovendo un progetto di valutazione del loro impatto sulla biodiversità e implementando un piano d’azione per affrontare le sfide così identificate.

Insieme al Polo Del Gusto, siamo felici di associarci a IDIA Capital Investissement e Carvest, attori responsabili e impegnati nella crescita e nella trasformazione delle Pmi francesi. Per noi questa è la garanzia di essere ben supportati e consigliati, per affrontare le sfide ambientali e sociali e per mantenere gli impegni come futura società ‘a missione’. Questa collaborazione si inserisce in una relazione duratura con un partner finanziario che possiede una solida esperienza nel settore agroalimentare e agroindustriale e una visione a lungo termine”, ha commentato Erika Le Noan, Presidente Dammann Frères.

Nicolas Lambert, Direttore associato presso IDIA Capital Investissement, e Mathilde Martel, Direttore partecipazioni, aggiungono: “Insieme a Carvest, siamo felici di unirci al Polo del Gusto e al team di gestione per sostenere il gruppo Dammann Frères nel consolidare la sua posizione di leadership nel settore del tè in Francia, nell’estendere la sua presenza a livello internazionale, e nel partecipare all’aumento di capitale che gli permetterà di accelerare e ottimizzare la sua produttività. Il suo impegno per la responsabilità sociale, che genera valore per l’insieme del suo ecosistema, risponde alla missione del nostro fondo Ambition Agri Agro Investissement e si intensificherà nel corso dei prossimi anni”.

© Riproduzione riservata