Nuovo layout per il format iper di AZ

Gruppo Az, master franchisee di Coop Alleanza 3.0, rinnova arredi e ambienti nel suo format iper, iniziando dallo store del centro commerciale I giardini del sole di Zumpano (Cs)
Nuovo layout per il format iper di AZ

Ampi, luminosi, ordinati; i punti vendita gestiti da Az Spa si sono sempre distinti per ‘comodità’ e ‘organizzazione’, qualunque insegna li illuminasse. Eppure, per valorizzare ulteriormente le proprie peculiarità e svecchiare la propria immagine, il retailer ha ritenuto necessario un restyling dei suoi negozi, testando un nuovo layout sui 5.000 mq dell’IperCoop di Zumpano (Cs), ex Carrefour da ottobre 2018.

Con un investimento di circa 3,5 milioni di euro, Gruppo AZ ha ristrutturato la superficie di vendita dello store del centro commerciale I giardini del sole, con il supporto della società Allways di Pordenone (specialista in concept innovativi per il retail e comunicazione in store), che ha studiato i dettagli del progetto.

SHOPPING EXPERIENCE COINVOLGENTE

Il nuovo layout non si discosta troppo dal precedente nella parte iniziale del percorso cliente, dove trovano posto il non food, a destra, e l’area promozionale, a sinistra. Terminato il corridoio d’ingresso però, esso cambia notevolmente, non solo perché è diversa la disposizione dei reparti rispetto al pre-ristrutturazione, ma anche perché la pavimentazione e gli arredi sono più moderni, le corsie ancora più ampie, la grafica coinvolgente, sebbene sobria.

L’area non food

Il consumatore ha l’opportunità di vivere una shopping experience, da un lato, ordinata, quasi rilassante, anche grazie all’assenza di rumore (il volume della radio è al minimo, la comunicazione delle promo moderata)e, dall’altro, curiosa, grazie a una serie di strumenti carichi di contenuti interessanti, non solo dal punto di vista commerciale: i ledwall, per esempio, offrono informazioni su offerte in corso, origine e tracciabilità dei prodotti, servizi e iniziative Coop, mentre le illustrazioni realizzate ad hoc dipingono, in chiave moderna e attraverso un linguaggio fresco e coerente con i valori dell’insegna Coop, il territorio, le persone che lo abitano e le meraviglie locali da scoprire e da gustare.

In alto le illustrazioni che rappresentano stile e valori dell’insegna

Focus del punto vendita sono i reparti dedicati al fresco: pescheria e angolo sushi, macelleria, gastronomia, panetteria si trasformano in una ‘piazza/mercato’, dove i consumatori hanno tutto lo spazio per muoversi in libertà, senza confusione. Il percorso cliente si conclude con un numero ridotto di casse, tra cui quattro automatiche, fondamentali per gli shopper che visitano l’iper frequentemente. Interventi significativi hanno riguardato anche l’aggiornamento dell’impianto del freddo alimentare e dei corpi luminosi con una moderna illuminazione a Led.

L’angolo sushi davanti alla pescheria

“Innovare periodicamente lo spazio dedicato ai nostri consumatori è importante – sostiene Giampiero Grande, Responsabile marketing master Coop Alleanza 3.0 AZ –, e farlo dopo la fase Covid lo è stato ancora di più. Dopo la pandemia sono cambiate le logiche di acquisto: lo shopper è sempre più attento al risparmio e attirare la sua attenzione diventa sempre più complesso. Ecco perché l’ambiente in cui si immerge quando fa la spesa deve essere, secondo noi, il meno stressante possibile. Il nuovo layout firmato Az è minimalista, tranquillo, confortevole”.

Un lineare grocery. Sullo sfondo le indicazioni di corsia in stile minimalista

OPERAZIONE RESTYLING

Il progetto di restyling, fortemente voluto dall’Ing. Noto, coinvolgerà l’intera rete vendita AZ. Nel giro di 10 o 12 mesi – aggiunge Grande – prevediamo di ristrutturare tutti gli IperCoop della regione sulla base del progetto realizzato per Zumpano. Seguirà poi la ristrutturazione dei pdv più piccoli a insegna Coop”.

© Riproduzione riservata