Appennino Food Group, fatturato in crescita del 27,5% nel 2022

L’azienda bolognese specializzata nella lavorazione di tartufi chiude un bilancio da 18,5 milioni di euro. La principale novità del 2023 è la nuova identità di immagine per le cinque linee di prodotti: Truffles, Mushrooms, Dispensa, Balsamico e Selection
Appennino Food Group, fatturato in crescita del 27,5% nel 2022

Appennino Food Group, con sede a Savigno (Bo), località del comune di Valsamoggia, è un’azienda italiana di prima generazione nata nel 1985 dalla passione di Luigi Dattilo, Presidente e fondatore. Con i suoi quasi 60 dipendenti, lavora circa 50 tonnellate di tartufi all’anno. L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 18,5 milioni di euro, con un incremento sulle vendite del +27,5% rispetto al 2021 e del +110% sul 2020. Anche i margini sono cresciuti significativamente: nel 2022 l’Ebitda ha superato la cifra di 1,1 milioni di euro con un utile netto in crescita del +17,9 per cento.

MERCATI, CANALI E PRODOTTI

Appennino Food Group punta sempre più sull’internazionalizzazione: l’export rappresenta il 57,2% del fatturato totale, trainato in Europa da Germania e Spagna (per il 14,6%). Molto importante anche il mercato Usa, che rappresentava il 23,7% delle vendite a dicembre 2022 e dove l’azienda ha ampliato la filiale operativa a Miami. In forte crescita anche l’Asia Occidentale, così come il mercato interno (+23%).

Appennino Food Group-prodotti

In Italia, il canale principale in cui opera Appennino Food Group è la ristorazione, che ha avuto un incremento del +28 per cento. Il prodotto trainante rimane il tartufo, che vale il 40% delle vendite.

UN’IMMAGINE RINNOVATA

In virtù di una notevole crescita, la società ha scelto di rinnovare la propria immagine con un progetto che lega il suo sviluppo all’intera offerta di prodotti sotto un unico marchio: Appennino Food. La gamma completa di prodotti è composta da cinque linee: Truffle, Mushrooms, Dispensa, Selection e Balsamico.

  • Truffles comprende tartufo fresco, salse, creme e condimenti;
  • Mushrooms include funghi freschi, congelati ed essiccati proposti in base alla stagionalità;
  • Dispensa è la linea dei sughi e condimenti;
  • Selection è una serie di prodotti che completano e accompagnano l’intero catalogo;
  • Balsamico prevede 17 referenze tra cui Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp. Nel 2021, Appennino Food Group ha acquisito il marchio dell’Acetaia “Compagnia del Montale”, con sede a Sassuolo (Mo), che produce Aceto Balsamico di Modena.

Una novità assoluta è la Linea Truffles Natural Flavouring: 15 prodotti realizzati con aroma naturale estratto direttamente dal tartufo. Un progetto innovativo nato dallo studio e dall’esperienza trentennale dell’azienda per soddisfare i palati che richiedono un prodotto dalle caratteristiche più delicate. La linea comprende il tartufo in crema, tartufo a fette, condimenti a base di olio di oliva e prodotti innovativi come le perle al succo di tartufo e le glasse di aceto balsamico al tartufo.

Per il 2023 Appennino Food Group ha deliberato un significativo piano di crescita e stima di raggiungere entro l’anno i 22 milioni di fatturato, mentre il piano industriale triennale approvato dal Cda lo scorso gennaio prevede di sviluppare un giro d’affari di 30 milioni di euro entro il 2025.

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