DalterFood, il fatturato sale a 146 milioni di euro

Buone performance per il gruppo caseario emiliano, che nel 2022 ha registrato incrementi di fatturato (+14,1%) e di volume (+2,3%)
DalterFood, il fatturato sale a 146 milioni di euro

Il 2022 è stato un anno positivo per DalterFood Group, che ha chiuso il bilancio consolidato con un incremento di volume e di fatturato in tutti i paesi di riferimento e nei principali canali di distribuzione. Il proseguimento della strategia commerciale di diversificazione geografica e di canale ha consolidato ulteriormente la competitività del gruppo.

Nel 2022, è proseguito il trend positivo delle vendite del Parmigiano Reggiano, soprattutto in Spagna (+9%), Usa (+8,5%) e Francia (+7,4%), e delle esportazioni dei formaggi italiani, che hanno superato quota 568.000 tonnellate. I maggiori paesi importatori di formaggi italiani si confermano Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna.

ANDAMENTO DEL GRUPPO

DalterFood è cresciuta ulteriormente in questo contesto, raggiungendo 146 milioni di euro di fatturato, pari al +14,14% sul 2021. L’incremento ha riguardato anche i volumi, che hanno toccato quota 13.175 tonnellate per un +2,34% rispetto al 2021. DalterFood Group è una realtà orientata soprattutto all’export, che incide per l’83% sul fatturato complessivo. Le performance soddisfacenti registrate nel 2022 si devono soprattutto all’incremento del fatturato estero.

PREVISIONI PER IL 2023

I primi mesi del 2023 hanno visto un relativo rallentamento della crescita dell’inflazione, che tuttavia si mantiene su livelli molto superiori rispetto a quelli pre-pandemia. In maggio, in Italia l’inflazione è cresciuta del +7,6% rispetto al 2022, e in Europa del + 8,1 per cento. Nel primo trimestre 2023, il mercato del Parmigiano Reggiano è cresciuto del +3,9% grazie alla dinamica molto positiva dei mercati italiano, francese e spagnolo, mentre soffrono i mercati Uk e Usa (stabile quello tedesco). Continua il trend positivo delle esportazioni dei formaggi italiani, che hanno superato le 133.000 tonnellate rispetto alle 128.000 dello stesso periodo del 2022, con un incremento del +3,9 per cento.

DalterFood Group sta registrando volumi in leggera flessione, ma fatturato in crescita. “Nel corso del 2022 l’aumento di tutte le principali voci di costo – dal latte al materiale per imballaggi, ai trasporti, all’energia – ha avuto un impatto molto pesante su tutto il comparto. I primi mesi del 2023 hanno visto un rallentamento dell’inflazione ma gli scenari restano comunque molto incerti. Nonostante le criticità del contesto macroeconomico, prevediamo un trend di crescita e stimiamo di chiudere l’esercizio 2023 con risultati positivi, anche alla luce dei progetti attualmente in corso in ambito sostenibilità, innovazione e digitalizzazione e degli investimenti che abbiamo programmato per le infrastrutture, l’efficientamento energetico delle fabbriche del gruppo e le risorse umane”, sottolinea Andrea Guidi, Dg del gruppo.

SOSTENIBILITÀ E INVESTIMENTI

L’azienda opera quotidianamente nel garantire, grazie all’applicazione di rigorosi protocolli e procedure, una filiera di produzione del Parmigiano Reggiano totalmente integrata, controllata e sostenibile, basata sulla corporate social responsibility che ha permesso a Dalterfood Group di ottenere, per il secondo anno consecutivo, la certificazione volontaria Animal Welfare secondo il protocollo Classyfarm, il centro di referenza nazionale per il benessere animale.

Per l’anno in corso sono previsti “nuovi investimenti in ricerca e sviluppo per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale e compiere nuovi importanti passi dopo l’introduzione delle monodosi di formaggio in plastica 100% riciclabile, che oggi rappresentano una rilevante fetta di mercato per l’azienda. La sostenibilità sarà sempre più al centro delle nostre strategie e del nostro impegno”, afferma Guidi.

© Riproduzione riservata