Danone ottiene la ricertificazione B-Corp

Il gruppo dairy, Società Benefit dal 2020, ha ricevuto da B Lab un punteggio di 94,7
Danone ottiene la ricertificazione B-Corp

Danone Italia ha ottenuto la ricertificazione B-Corp, confermandosi in prima fila tra le imprese che puntano al processo di trasformazione del sistema economico verso un paradigma più sostenibile e rigenerativo. Il riconoscimento, raggiunto con il supporto di Nativa, è stato ottenuto da Danone per la prima volta nel 2020. In quell’anno Danone è divenuta anche una Società Benefit, impegnata a bilanciare gli interessi economici aziendali con i benefici sociali per le persone, le comunità e il pianeta.

La sostenibilità in azienda è ispirata dalla vision ‘One Planet. One Health’. In questi ultimi anni l’azienda ha infatti dato vita anche all’ampio progetto ‘Zero al cubo’, pensato per mettere in evidenza il progresso dei risultati dell’impegno nella riduzione degli sprechi alimentari, degli imballaggi in natura e delle emissioni di anidride carbonica.

La ricertificazione B-Corp è il riconoscimento del nostro impegno in questo percorso e della qualità del lavoro delle nostre persone, oltre che la conferma dell’impegno forte, tangibile e misurabile della nostra mission – afferma Fabrizio Gavelli, Presidente e Ad Danone Italia e Grecia . Questa ricertificazione non solo evidenzia i principali risultati raggiunti in termini di impatto sociale e ambientale, bensì rappresenta un ulteriore punto di partenza per migliorarci sempre e stimolare il mercato, la nostra catena del valore, partner e competitor a fare altrettanto”.

I CINQUE PILASTRI DI SOSTENIBILITÀ

Governance

In Danone la governance è elemento fondamentale e distintivo per attuare il ‘dual project’, ossia il visionario progetto teorizzato da Antoine Riboud già nel 1972 che considera strettamente interconnessi sostenibilità e business. Già durante la prima certificazione B-Corp era stato impostato un sistema di organi funzionale ad una gestione trasversale delle politiche di sostenibilità da parte delle varie funzioni, al fine di procedere in maniera sinergica alla realizzazione degli obiettivi di beneficio comune e di business. Dalla prima certificazione a oggi sono stati poi implementati regole e processi per rafforzare una struttura governance ispirata al purpose della mission aziendale.

Persone

L’azienda ha sviluppato un sistema di welfare in grado di valorizzare e sostenere le proprie persone anche nei momenti più delicati della vita, a beneficio della produttività aziendale e del benessere dei collaboratori e delle loro famiglie. Sono stati attivate innovative politiche di sostegno alla genitorialità (parental policy) dal 2011 e di sostegno ai caregiver, ovvero i collaboratori che si prendono cura di persone anziane e fragili nel loro nucleo familiare (caregiver policy) dal 2020. Inoltre, l’azienda continua a investire sulla formazione delle persone e sullo sviluppo delle loro competenze tecniche e manageriali, oltre che sulla prevenzione ed educazione in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Comunità

Sull’impegno rispetto alla creazione di iniziative di impatto nelle comunità si innestano attività come ‘Più forti insieme’, il progetto che finora ha consentito di effettuare più di 6.500 accompagnamenti protetti ai centri vaccinali (prima anti-Covid, oggi antinfluenzali) insieme ad Auser.

Ambiente

Danone applica soluzioni che rigenerano l’ambiente promuovendo l’utilizzo responsabile delle risorse, la riduzione, il recupero e il riciclo degli imballaggi e investimento in energie rinnovabili. Grazie al progetto Zero3 (Zero al cubo) è stato attivato un tracciamento regolare dei dati ambientali, quali emissioni di gas serra e consumi di energia, acqua e rifiuti, unito alla definizione di target specifici per la riduzione degli stessi.

Clienti

L’ascolto proattivo dei feedback dei clienti per migliorare i prodotti è diventato un tema centrale, sostenuto da standard più alti di qualità e sicurezza alimentare. Il tutto supportato da studi che ne dimostrano l’efficacia scientifica. Da questa consapevolezza è nato il progetto Best Before Date (da consumarsi preferibilmente entro), un approccio innovativo alla determinazione della data di scadenza che punta a restituire valore agli alimenti e a coinvolgere i consumatori.

Attualmente il 70% dei ricavi aziendali di Danone nel mondo è certificato B-Corp. L’ambizione del gruppo è di essere completamente certificato B-Corp entro il 2025.

© Riproduzione riservata