L’unione tra NIQ e GfK è ufficiale

Nasce la società di consumer intelligence leader a livello mondiale. Insieme, NielsenIQ e GfK vantano un fatturato di quattro miliardi di dollari e più di 30.000 clienti in 100 paesi
L’unione tra NIQ e GfK è ufficiale

NielsenIQ (NIQ) e GfK hanno completato la loro unione strategica, creando l’azienda leader mondiale nel settore della consumer intelligence. Questa transazione unisce infatti due leader del settore, con l’obiettivo di fornire ai clienti l’accesso alla comprensione più completa e chiara del comportamento d’acquisto degli acquirenti, per consentire ai principali distributori e marchi del mondo di scoprire nuovi percorsi di crescita sostenibile.

Siamo entusiasti di unire i punti di forza di queste due grandi aziende per creare il futuro della consumer intelligence – afferma Jim Peck, Ceo NIQ –. Insieme siamo in grado di offrire di più, una portata globale ancora più ampia, una copertura omnichannel più estesa, dati più granulari, maggiori informazioni provenienti dai consumatori e più analisi predittive che si traducono in un maggior numero di informazioni azionabili e in una maggiore crescita per i nostri clienti. E soprattutto stiamo unendo esperti del settore innovativi e culture complementari guidate dall’integrità e dall’incessante ricerca della massima qualità in ogni momento”.  

UNA VISIONE A 360 GRADI

L’unione strategica di NIQ e GfK combina due aziende che hanno effettuato investimenti indipendenti e significativi sulla copertura omnichannel, sugli strumenti di business intelligence e sull’analisi predittiva. Con una portata globale e un’esperienza senza pari nel settore, l’azienda è in grado di accelerare la propria crescita offrendo la visione completa, The Full View, del comportamento dei consumatori in tutto il mondo.

L’azienda risultante dall’unione mette insieme aree di competenza complementari, fondendo gli insight di NIQ, leader nel settore dei beni di largo consumo, e la profonda conoscenza di GfK del settore consumer technology e dei beni durevoli. Insieme, migliaia di clienti attuali e potenziali avranno un accesso più ampio a insight azionabili su tutto il punto vendita.   

GfK e NIQ condividono la stessa costante dedizione verso i propri clienti. I clienti attuali e futuri possono confidare nel fatto che i nostri quasi 200 anni di esperienza combinata nel settore, supportati da una tecnologia all’avanguardia e dall’impegno per una nuova copertura, forniranno una visione senza pari che consentirà loro di prendere decisioni critiche con sicurezza per far crescere il loro business”, dichiara Lars Nordmark, Ceo e Cfo GfK.

I PLUS DELLA FUSIONE

L’unione NIQ-GfK rappresenta la parte più importante degli sforzi strategici dell’azienda per offrire una visione completa, The Full View. La nuova azienda è in grado di guidare la misurazione attraverso una piattaforma cloud-nativa globale. Attingendo a un patrimonio di dati ancora più completo, gli strumenti intuitivi di business intelligence offrono letture di mercato granulari e analisi predittive alimentate dall’IA generativa e da una scienza dei dati autorevole. Questi progressi tecnologici consentono di individuare rapidamente i trend di una serie ancora più ampia di settori, canali e prodotti.

La firma dell’accordo per la cessione a YouGov delle attività di GfK nel settore dei panel di consumatori europei ha segnato una pietra miliare verso l’unione. La complementarità dell’offerta di GfK con il portafoglio di NIQ rende la transazione interessante per entrambe le società, così come per clienti e per dipendenti.

Il leadership team è stato accuratamente selezionato sia da NIQ sia da GfK. Il Ceo NIQ, Jim Peck, guiderà l’azienda risultante dall’unione supportato dal team di leadership più esperto e capace del settore. L’azienda unita manterrà i punti di riferimento operativi a Chicago, a Norimberga e a Ginevra.

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