Risultati positivi e novità per il Consorzio Coralis

Il bilancio del Consorzio Coralis per il 2022 è in attivo e l’anno scorso la realtà ha acquisito tre ulteriori soci. Si progettano nuovi packaging e si indagano le preferenze dei consumatori
Risultati positivi e novità per il Consorzio Coralis

La recente Assemblea annuale di bilancio del Consorzio Coralis ha svelato i risultati economici del 2022: i conti sono in attivo e il fatturato che supera il miliardo di euro, nonostante le note difficoltà del periodo. Peraltro nello scorso esercizio tre nuovi soci – Sapori Veri in Puglia, Safeway in Lombardia e Ferlat in Campania – sono entrati a far parte del consorzio che attualmente copre le aree di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna con 390 punti vendita e 13 cash&carry, consolidandone ulteriormente la struttura.

Oltre all’imprescindibile rendicontazione, durante l’assemblea è stato nominato un nuovo consigliere, Giuseppe Passarelli, socio storico del consorzio e titolare, assieme alla sua famiglia, di 15 supermercati Pascar sul territorio di Taranto e provincia. 

NUOVI PACKAGING IN VISTA

Nel corso del meeting Giorgio di Tullio, che si definisce ‘designer del cambiamento’, e Tommaso Monaldi, Brand Designer & Innovation Manager, hanno presentato alcune proposte per nuovi packaging, in particolare per due delle tre collezioni white label (Bontò e Todo). Sono stati inoltre esposti i risultati di un’overview sulle tendenze dei consumatori contemporanei, da cui emerge che il cliente ha bisogno di riconoscersi e di essere riconosciuto all’interno del punto vendita; che la sostenibilità dev’essere sociale e tradursi in cura nei confronti dei prodotti, degli operatori e della comunità; infine, che i consumatori prediligono in primis le persone, i luoghi e il senso di appartenenza e solo in un secondo momento scelgono il prodotto o l’insegna. Insomma, una conferma del ruolo sociale dei negozi di vicinato.

MOMENTI DI CONVIVIALITÀ 

Il confronto tra tutti i consociati è stato prezioso anche per scoprire nuove informazioni sul settore retail e, come sottolinea Eleonora Graffione, Presidente Coralis da 20 anni, “per conoscere realtà locali che mettono nei loro prodotti un ricco bagaglio di esperienza, laboriosità e passione, come nel caso di Sanguedolce”. La storica azienda attiva nel comparto lattiero-caseario ha infatti organizzato per i soci di Coralis una visita alla propria area produttiva e una degustazione delle referenze delle linee la Saporosa di Puglia, senza lattosio e Bio.

© Riproduzione riservata