Salame, più spazio allo snacking

La categoria è interessata da un tasso d’innovazione superiore rispetto alla media della salumeria. I player investono in particolare sul lancio di nuove proposte a valore aggiunto
Salame, più spazio allo snacking

Secondo una recente ricerca Doxa, il salame mantiene saldamente la seconda posizione tra i salumi preferiti dagli italiani, dopo il prosciutto (crudo e cotto) e davanti alla mortadella. Merito anche della capacità del settore di interpretare i nuovi trend di consumo, orientando l’innovazione in particolare verso la promettente area degli snack proteici. Tutto ciò grazie a proposte come gli stick di salame, le combinazioni con grissini e gli spezzafame. Le new entry, quindi, si concentrano in particolare nell’area del libero servizio, spesso con referenze caratterizzate da una grammatura ridotta, ideali appunto per lo snacking.

LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO

Resta poi centrale il tema della sostenibilità, che coinvolge sia il packaging sia l’attenzione ai prodotti di nicchia strettamente legati al territorio, con materia prima di qualità garantita. La valorizzazione delle proposte premium, tuttavia, attualmente deve fare i conti con il complesso scenario inflazionistico, che impone scelte orientate a salvaguardare le esigenze di risparmio dei consumatori. Non a caso, attualmente è il banco taglio a mostrare le migliori performance di crescita, proprio per la capacità di interpretare i bisogni di flessibilità nella porzionatura e di attrarre con uno scontrino medio più basso.

CITTERIO PUNTA SULLA TRADIZIONE

Tra i trend del mercato spicca anche la riscoperta delle origini e dei prodotti tipici regionali, 100% italiani. Proprio per questo Citterio, nella linea Sofficette, ha da poco lanciato il Salame Ventricina Piccante in confezione da 60 g. Un prodotto della tradizione abruzzese e molisana, dal gusto piacevole ed equilibrato, con pasta di peperone piccante.

NUOVI FORMATI PER FIORUCCI E GALBANI

Tra le novità di Fiorucci, invece, spicca il Salame Norcinetto, con carne 100% italiana, affettato in una comoda confezione da 70 g, caratterizzata dal design ovale. Novità di quest’anno di Galbani è poi Galbanetto Chicchi, in un nuovo formato da cinque salamini in filza.

LA NEW ENTRY DI FRATELLI BERETTA

Nel mercato del salame, quest’anno le novità di Salumificio Fratelli Beretta riguardano esclusivamente il mondo dei salami snack, con il lancio di due nuovi formati. Si tratta dei Salamini Pocket da 28 g, ideali per un consumo on the go, e dei Salamini Aperibag, pensati per la condivisione in momenti di socialità come l’aperitivo.

© Riproduzione riservata