“Gragnano Città della Pasta”, al via la 21esima edizione

Tre giorni di festa, dall’8 al 10 settembre, per celebrare la tradizione e la cultura alimentare centenaria della città campana
“Gragnano Città della Pasta”, al via la 21esima edizione

Conto alla rovescia per l’avvio del fitto calendario eventi a tema gastronomico e culturale di “Gragnano Città della Pasta”, la kermesse organizzata e promossa dal Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp, in scena a Gragnano dall’8 al 10 settembre prossimi.

Giunta alla 21esima edizione, la kermesse gragnanese presenta una serie di eventi e attività dedicati alla celebrazione della Pasta di Gragnano Igp e al suo ruolo nella tradizione e nella cultura italiana. Nella tre giorni, chef stellati e stand food si dedicheranno alla preparazione di ricette legate al territorio, ma anche innovative e contemporanee. Sono previsti inoltre talk e convegni tematici per approfondire l’importanza della tutela dei prodotti alimentari e promuovere l’italianità nel gusto, visite guidate ai pastifici per scoprire la storia e le fasi di produzione della pasta gragnanese e, infine, live performance e street art per animare l’intera città e coinvolgere il pubblico nel riscoprire la tradizione e l’evoluzione della Pasta di Gragnano Igp.

UN RICCO PALINSESTO

Venerdì 8 settembre, dopo l’inaugurazione della manifestazione con il tradizionale e originale “taglio degli spaghetti”, seguiranno la consegna del premio “Gragnano Città della Pasta”, giunto alla seconda edizione, e il primo dei convegni in calendario, il talk a cura de La Cucina Italiana “La cucina italiana patrimonio di tutti: dalla buona tavola alla candidatura Unesco”.

In occasione della kermesse, nella Valle dei Mulini sarà inaugurato il Mulino Lo Monaco il cui restauro è stato realizzato dal Centro di cultura e storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, con il contributo del Consorzio della Pasta di Gragnano Igp.

Gragnano Città della Pasta vedrà anche la partecipazione di Consorzi nazionali (Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop, Pomodoro San Marzano Dop, Grana Padano Dop, Pecorino Romano Dop, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, Aprol Campania Società cooperativa Agricola) provenienti da diverse regioni italiane, che arricchiranno l’evento con le loro eccellenze e racconteranno tutto il buono dell’Italia.

Il programma completo è disponibile su consorziogragnanocittadellapasta.it.

© Riproduzione riservata