Illva Saronno acquisisce Sagamore Spirit

L’operazione della multinazionale italiana proprietaria del brand Disaronno include anche la distilleria basata a Baltimora
Illva Saronno acquisisce Sagamore Spirit

Illva Saronno Holdingmultinazionale italiana leader nel mondo degli alcolici con Disaronno, “il liquore italiano più bevuto nel mondo” – ha acquisito la quota di maggioranza di Sagamore Spirit, con sede a Baltimora, e della sua distilleria. L’accordo nasce con l’obiettivo di “garantire una crescita per entrambe le società e con la volontà di rafforzare la presenza di Illva Saronno Holding negli Stati Uniti”. L’acquisizione offre inoltre a Illva Saronno la possibilità di espandere il suo portafoglio di whisky includendo, oltre a The Busker Irish Whiskey, il brand Sagamore Spirits Rye whiskey americano.

Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione, che supporta la nostra strategia volta ad acquisire marchi ad alto potenziale di crescita e, in questo caso, ad ampliare anche la nostra offerta nel segmento del whisky americano premium – afferma Aldino Marzorati, Ceo Illva Saronno Holding –. Da sempre presidiamo il mercato statunitense e questa operazione ci permette di rafforzare il nostro portafoglio con un’azienda e dei prodotti in cui crediamo pienamente. Inoltre l’operazione dimostra la volontà, in linea con la nostra strategia, di continuare la crescita come leader globale nel settore degli spirits. Con Sagamore Spirits abbiamo l’opportunità di entrare nell’attraente categoria del whiskey americano e sfruttarne il potenziale di crescita in circa 160 paesi dove siamo già presenti con Disaronno”.

Con l’obiettivo di espandere ulteriormente Sagamore Spirit verso nuovi mercati, Illva Saronno Holding Spa trasferisce anche la sede nordamericana, Disaronno International Llc, nella penisola di Baltimora.

SU SAGAMORE SPIRIT

Sagamore Spirit è una società di Sagamore Ventures, fondata da Kevin Plank nel 2013 e proprietaria anche del brand Under Armour. I rye whisky americani di Sagamore Spirit hanno vinto più di 200 premi internazionali, tra cui il titolo di “Miglior rye whisky al mondo” nel 2019 al San Francisco World Spirits Competition. Con la missione di “produrre il miglior rye whisky del mondo”, Sagamore Spirit si dice “orgogliosa delle forti collaborazioni locali instaurate in tutto il territorio del Maryland; tra cui l’approvvigionamento di grano e acqua, e i processi di distillazione e di invecchiamento all’avanguardia”.

© Riproduzione riservata