Ritter Sport fa il pieno di energia green

In un press tour organizzato presso l’headquarter di Waldenbuch, vicino Stoccarda in Germania, la realtà tedesca ha fatto il punto sui suoi progetti dedicati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e ha presentato le novità di prodotto
Ritter Sport fa il pieno di energia green

Sostenibilità è la parola al centro dello sviluppo di Alfred Ritter, l’azienda tedesca che dal 1912 produce le iconiche tavolette di cioccolato quadrate e che oggi vanta un fatturato di 541 milioni di euro, 1.900 dipendenti nel mondo, produce 93.000 tonnellate di cioccolato all’anno e conta 42 varianti di tavolette. Durante un press tour nell’head quarter di Waldenbuch, vicino Stoccarda in Germania, a cui Food ha preso parte, l’azienda ha fatto il punto sul suo impegno in ottica green, presentando anche le ultime novità di prodotto.

TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA

Dal 2018 Ritter Sport utilizza solo cacao 100% certificato sostenibile per tutti i prodotti, secondo i programmi Rainforest Alliance (90%) e Fairtrade (10%). Dal 2022 l’azienda ha alzato ancor più in alto l’asticella, rendendo 100% tracciabile il cacao fino alle organizzazioni di produttori, permettendo ai consumatori di conoscere esattamente da dove proviene la materia prima e qual è la cooperativa di riferimento. L’obiettivo per il 2025 è quello di estendere la tracciabilità fino alla singola azienda agricola coltivatrice.

Il nostro modello economico è in armonia con le persone e la natura – ha affermato Thomas Straub, Ad Ritter Sport Italia –. Il nostro scopo è fare la cosa giusta per tutti gli individui coinvolti nella filiera e far sì che le persone che producono le materie prime che utilizziamo siano in grado di vivere bene con quello che guadagnano. Proprio per questo abbiamo instaurato delle partnership con le cooperative nei paesi da cui acquistiamo il cacao, ovvero Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio, Perù e in Nicaragua. Al 2022, infatti, l’85% del cacao impiegato dall’azienda proviene da partnership con associazioni di produttori presenti nei paesi di origine”.

NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EOLICI

Ridurre le emissioni, piuttosto che compensarle in un secondo momento è un altro dei purpose dell’azienda tedesca, che proprio per questo ha imboccato la strada delle energie alternative sia al nucleare sia alle fonti fossili, diminuendo le emissioni di gas serra con attività mirate a lungo termine. 

Tra le novità, nel 2023 l’azienda ha deciso di installare un impianto eolico nel nord della Baviera, entrato in funzione ad aprile, che permette di produrre 150 milioni di tavolette di cioccolata e 5 millioni kWh in un anno. Successivamente ha costruito un parco eolico a Jehesen, entrato in funzione a fine agosto, in grado di produrre 6 milioni di kWh in un anno. Infine, ha investito anche nel parco fotovoltaico di Wezenbaback, finalizzato a fine settembre, che produce 4 milioni kWh in un anno

NOVITÀ VEGAN

L’ultima novità di Ritter Sport è la linea certificata Vegan, composta da cinque tavolette in edizione limitata realizzate senza l’aggiunta di latte: Crunchy whole hazelnuts, Crunchy almonds, Roasted peanut, Salted caramel e Smooth chocolate. 

Altre new entry, invece, arricchiscono la gamma delle tavolette Colourful Variety: Caramello Salato, Caffé crisp e Arancia, oltre alla limited edition Nuts & Flakes e ai Mini Ritter Sport Have Fun, mini-tavoletta di cioccolato al latte o cioccolato bianco, arricchito da colorati e croccantissimi confetti di cioccolato.

© Riproduzione riservata