I retailer a sostegno della Blue Transformation 

Nel settore ittico circa un terzo dei prodotti di largo consumo reca claim sostenibili, ma spesso non vengono riconosciuti dai consumatori. Ai retailer spetta allora implementare le attività di sensibilizzazione e informazione e proporre offerte promozionali
I retailer a sostegno della Blue Transformation 

Aldi, Bennet, Carrefour, Conad, Eurospin, Lidl, Ipermercati Tosano sono i più significativi retailer che hanno dato il loro sostegno alla terza campagna ‘Blue Food: nutrire il mondo con i prodotti del mare’ organizzata nell’ambito delle Settimane della Pesca Sostenibile promosse da Msc. Il motto dell’edizione 2023 è “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore che, scegliendo prodotti ittici certificati Msc, può innescare un circolo virtuoso per protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini.

I DATI NIELSENIQ SULLA SOSTENIBILITÀ ITTICA

Nel corso di una conferenza svoltasi lo scorso 26 ottobre, Serena Colacino, NielsenIQ sales consultant, ha presentato alcuni dati di una ricerca dalla quali emerge che la sostenibilità nei prodotti ittici, in particolare nelle categorie dei surgelati e delle conserve, ha un peso molto più elevato rispetto alla media del Lcc. Gli Ean che presentano claim sostenibili sono infatti il 33,2% nel settore ittico (per un valore di 1,1 miliardi di euro e 237,7 milioni di confezioni vendute, totale pesce pI iper+super, anno terminante dicembre 2022) e il 27,2% in quello del largo consumo. Per le scelte strategiche delle aziende, il rispetto per l’ambiente ha quindi un grande peso. 

Lato consumatori, 8 italiani su 10 si dichiarano seriamente preoccupati per l’attuale situazione ambientale, ma il 27% degli intervistati non acquista prodotti sostenibili a causa di informazioni poco chiare e confuseil 29% afferma di non trovarli a scaffale, nonostante siano presenti, e il 41% li percepisce troppo costosi. Emerge quindi l’urgente necessità di educare i responsabili del processo d’acquisto tramite iniziative di sensibilizzazione che gli permettano di comprendere il significato e l’impatto delle proprie scelte di sostenibilità. E in questo contesto si collocano i player della Gdo che si impegnano a diffondere il messaggio della campagna Msc attraverso attività di comunicazione e offerte promozionali.

LA BLUE TRANSFORMATION PASSA ANCHE DAGLI SCAFFALI

Con l’approvvigionamento sostenibile, brand e retailer assicurano la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei sistemi alimentari acquatici secondo le linee guida della Blue Transformation, la strategia dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura per massimizzare il contributo dei blue food alla sicurezza alimentare globale. I prodotti da pesca certificata sostenibile Msc distribuiti in 66 paesi del mondo, come riporta l’ultimo bilancio annuale di Marine Stewardship Council, sono oltre 20.800: si tratta di oltre 15 milioni di tonnellate di catture marine (il 19% del totale) che provengono da 674 attività di pesca certificate.

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