Pam Panorama chiude il 2023 con ricavi per 1,9 miliardi (+8%)

In occasione della presentazione del volume che ne celebra i 65 anni di attività, il retailer ha presentato i dati di consuntivo 2023 e quelli relativi al prossimo anno, confermando un importante piano di investimenti
Pam Panorama chiude il 2023 con ricavi per 1,9 miliardi (+8%)

Un libro per celebrare i primi 65 anni di Pam Panorama, una storia imprenditoriale a suo modo unica, avviata nel 1958 da tre giovani e visionari veneziani – Tito Bastianello, Giancarlo Dina e Gianpaolo Giol – e proseguita sul filo dell’innovazione, che ha fatto del retailer un protagonista della Gdo italiana. “La Spesa degli Italiani”, edito da Mondadori Electa, è stato presentato nei giorni scorso a Milano: a fare gli onori di casa Salvatore Dina e Andrea Zoratti, rispettivamente Presidente Cda e Direttore generale Pam Panorama. Dina ha sottolineato i valori del gruppo, validi oggi come allora – correttezza, trasparenza, rispetto, stima – e una regola aurea: l’azienda viene per prima, mai anteporle un interesse personale.

SI CHIUDE UN 2023 POSITIVO

L’evento è stato anche l’occasione per annunciare le positive previsioni di chiusura del 2023 e il piano di sviluppo per il 2024. Pam Panorama, attivo con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, si appresta a chiudere l’anno con ricavi per 1.900 milioni di euro (+8%) ed un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. L’azienda fa parte di Gruppo Pam, realtà di riferimento nel mondo della Gd italiana con 1.000 punti di vendita tra rete a gestione diretta e franchising, 9800 collaboratori e 750.000 mq di superficie di vendita, un fatturato consolidato di 3.500 milioni di euro nel 2023 (+ 12,9%) e una quota di mercato del 3 per cento.

Questi risultati positivi sono stati raggiunti grazie a un piano di investimenti totali di circa 200 milioni stanziati per Pam Panorama nel biennio 2023-2024. Di questi, 37 milioni di euro nel 2023 per l’innovazione tecnologica; 39 milioni nel 2023 per lo sviluppo rete, la riqualificazione dei punti vendita Pam Superstore di Asti, Pino Torinese, Fornacette, Roma Tiburtina e dei Pam di Trieste Campi Elisi, Formello e Milano Buenos Aires, lo sviluppo di 40 nuove apertura tra dirette e in franchising con i principali partner Arimondo, Borello e Retail Pro.

Importanti investimenti anche nella formazione. Quest’anno sono state erogate oltre 25.000 ore a circa 6.000 collaboratori. Sul fronte della sostenibilità ambientale Pam Panorama si sta impegnando in programmi concreti volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 e conseguente miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti.

INVESTIMENTI PER 100 MILIONI NEL 2024

Nel 2024 il piano di crescita prevede oltre 100 milioni di euro di investimenti suddividi tra la realizzazione del nuovo polo logistico ad Alessandria a supporto dell’area Nord Ovest, la riqualificazione della rete di vendita e un piano di 40 nuove aperture tra dirette e in affiliazione. Strategiche anche le partnership, come quella siglata a ottobre con Acil società proprietaria dei supermercati ad insegna Kanguro, realtà punto di riferimento per la spesa nella provincia di Belluno con 10 punti vendita.

Il 2024 si prospetta un anno complesso con i volumi stazionari, l’inflazione in frenata, un rallentamento dell’economia con un costo del denaro elevato con conseguente peggioramento del clima di fiducia delle famiglie ed un aumento ulteriore dei listini. Nonostante questo clima generale i nostri investimenti saranno ingenti, in linea con quanto già messo a punto nel biennio che si appresta a chiudersi – ha affermato Andrea Zoratti (nella foto) –. Abbiamo attuato un piano di sviluppo importante tra ristrutturazioni, nuove aperture e nuove affiliazioni con imprenditori che scelgono Pam Panorama come modello di business in cui investire”.

© Riproduzione riservata