Sammontana, il percorso green dell’azienda

Otto anni di impegno ambientale per l'impresa toscana di gelati: dal primo accordo con il Ministero dell’Ambiente al bilancio di sostenibilità
Sammontana, il percorso green dell’azienda

Un percorso in continuo divenire è il modo con cui Sammontana ha deciso di impegnarsi, negli anni, per dare concretezza alla sua visione di sostenibilità, attraverso una serie di progetti, studi e collaborazioni.

Il primo accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente risale al 2016, nell’ambito del Programma nazionale dell’impronta ambientale. L’accordo, il primo nel settore del gelato, ha consentito all’azienda di avviare un percorso certificato e trasparente di gestione ambientale integrata.

LE PRIME AZIONI DI SAMMONTANA

Nel 2017 Sammontana ha dato avvio agli studi di Life Cycle Assessment, dapprima sul prodotto più venduto, Barattolino e, in seguito, su Fruttiamo. Con lo studio su queste linee, l’azienda ha definito l’impronta di carbonio di ciascun prodotto, impegnandosi da subito nella compensazione mediante l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Nello stesso anno, l’azienda ha lanciato il progetto “Scuola Missione Green” e avviato una collaborazione con Legambiente per la campagna “Sammontana pulisce la spiaggia vicino a casa tua”.

Nel 2018 è nato Amando, il primo prodotto Sammontana progettato secondo i principi della sostenibilità. Da qui in avanti l’azienda ha avviato gli studi di LCA sul nuovo prodotto dando vita ai primi gelati basati su una progettazione eco-design. Con Amando, prende avvio il modello di sviluppo sulla base del quale dare vita a tutti i prodotti Sammontana.

Nel 2019, in concomitanza con il rinnovo dell’accordo con il Ministero dell’Ambiente, l’azienda empolese ha deciso di implementare il sistema Ellen MacArthur: un indice di circolarità del ciclo biologico e tecnologico in entrambi gli stabilimenti, individuando le aree di miglioramento su cui intervenire. A partire da questa base, Sammontana ha deciso di investire nuove risorse per raggiungere il 100% di circolarità mediante interventi sugli imballi e riutilizzo di materiali.

Nel 2020, per la gamma Delizie dell’iconico Barattolino si è deciso di sostituire l’imballo in plastica con la carta FSC proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile. Il nuovo pack consente una riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita. Tale scelta è stata infatti estesa, nel 2021, a tutta la linea Barattolino. Inoltre, alla scelta della carta certificata su tutta la linea di Barattolino si sono subito affiancati i nuovi pack Fruttiamo in carta compostabile 100%.

BUONE PRATICHE, FILIERE E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Nel 2022 Sammontana è stata tra i fondatori della Regenerative Society Foundation, nata nel 2020 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo socioeconomico rigenerativo con l’obiettivo di generare valore e benefici condivisi sull’ambiente e sulla società. L’azienda ha anche ottenuto la certificazione di sostenibilità ISCC Plus per la farina di grano utilizzata nei prodotti pasticceria e per il materiale plastico bio-circolare che caratterizza la vaschetta quadrilobata nella linea Sorbettiere.

A settembre 2022, Sammontana ha avviato l’analisi di materialità in vista della pubblicazione, nel 2023, del primo bilancio di sostenibilità, elaborato con la collaborazione del team ERGO dell’Università Sant’Anna di Pisa.

© Riproduzione riservata