Unicoop Firenze, gestione e pianificazione automatizzate

L’obiettivo è diminuire gli sprechi alimentari, migliorare la disponibilità dei prodotti e aumentare l'efficienza e la redditività
Unicoop Firenze, gestione e pianificazione automatizzate

Unicoop Firenze ha scelto Relex Solutions per sostituire le proprie soluzioni legacy di pianificazione degli spazi e di riordino automatico a favore di “un approccio automatizzato e guidato dall’intelligenza artificiale in grado di combinare il riordino deposito, l’ottimizzazione dello spazio e la localizzazione dei prodotti in base alla domanda”.

GESTIONE E AUTOMAZIONE PER RIDURRE GLI SPRECHI

Unicoop Firenze gestisce più di 25.000 sku in 136 negozi e 12 centri di distribuzione. L’azienda punta a unificare i processi di pianificazione dei punti vendita e adattare gli spazi alla domanda locale,per rifornire i prodotti giusti, nella giusta posizione e su misura per lo spazio disponibile di ogni negozio”. La piattaforma Relex per la pianificazione del retail ha fornito quindi un mix di automazione, informazioni basate su intelligenza artificiale e machine learning e riordino ottimizzato per le esigenze di Unicoop Firenze, che sarà in grado di pianificare più accuratamente gli ordini in base alla domanda, ridurre gli sprechi alimentari e le rotture di stock.

La soluzione aiuterà la cooperativa a generare automaticamente gli ordini utilizzando previsioni basate sul machine learning, che tengono conto dei fattori chiave che influiscono sulla domanda come prezzo, promozioni, eventi e preferenze degli acquirenti.

La sostenibilità è un obiettivo fondamentale per noi, quindi automatizzare il riordino e la gestione delle scorte era una priorità. Avevamo bisogno di ridurre gli sprechi alimentari, assicurandoci allo stesso tempo di avere i prodotti giusti in ogni negozio in base alle preferenze dei consumatori”, afferma Riccardo Rapi, Cio Unicoop Firenze.

EFFICIENZA E REDDITIVITÀ

Allineando i planogrammi con il riordino e la domanda locale, la cooperativa avrà livelli di prodotto accurati nei suoi negozi. Inoltre, sarà in grado di effettuare il rifornimento diretto a scaffale e di ridurre i costi di movimentazione delle merci, con conseguente aumento dell’efficienza e della redditività.

Integrare i processi di pianificazione della supply chain e del retail è fondamentale, soprattutto in un mercato dinamico come quello dei generi alimentari. Fornire visibilità sulla pianificazione e sull’ottimizzazione delle risorse aiuterà Unicoop Firenze a sincronizzare i processi all’interno di un’unica piattaforma”, sottolinea Stefano Scandelli, Svp Emea & Apac Relex Solutions.

© Riproduzione riservata