KitKat, cambio in filiera

Presentato in anteprima alla stampa il nuovo KitKat prodotto con cacao coltivato all’interno del programma Nestlé Income Accelerator
KitKat, cambio in filiera

Lo scorso 18 gennaio, in occasione di un viaggio stampa ad Amburgo, Nestlé ha presentato il nuovo KitKat. Il celebre snack è infatti il primo prodotto fabbricato con massa di cacao ricavata da fave coltivate da famiglie di agricoltori che prendono parte al progetto Nestlé Income Accelerator. Un prodotto quindi con un interessante storytelling, che racconta ai consumatori l’impegno degli agricoltori e le pratiche di sostenibilità utilizzate per coltivare il cacao presente nelle iconiche barrette.

MASSIMA TRACCIABILITÀ

Nestlé ha collaborato con svariati partner e fornitori per trasformare il suo sistema di approvvigionamento di cacao proveniente proprio dal programma Income Accelerator, ottenendo oggi piena tracciabilità e segregazione fisica del cacao. Il risultato di questo lavoro è la capacità di tracciare l’intero viaggio del cacao, dall’origine alla fabbrica, mantenendolo fisicamente separato dal cacao restante.

ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO

La massa di cacao acquistata nell’ambito del programma Income Accelerator aderisce a uno dei più elevati standard di tracciabilità, garantendo “l’identità preservata mista” che rende possibile tracciare e conservare separatamente il cacao coltivato all’interno del progetto. Entro la metà del 2024, inoltre, l’azienda prevede di utilizzare burro di cacao segregato per tutto il cioccolato usato per produrre il KitKat in Europa, e poi espandere il suo impegno ad altre regioni nei prossimi anni.

NEL SOLCO DELL’INNOVAZIONE

“KitKat ha sempre abbracciato l’innovazione, incentrata sul famoso motto ‘Have a break, Have a KitKat’. Oggi, questa innovazione prende vita attraverso l’iniziativa ‘Breaks for Good’, che pone i coltivatori di cacao al centro del nostro prodotto attraverso il programma Income Accelerator – ha commentato Corinne Gabler, Responsabile della divisione dolciari Gruppo Nestlé –. Non potevamo pensare a un marchio migliore di KitKat per rappresentare i nostri sforzi, tesi a creare un impatto significativo nelle comunità che si dedicano alla coltivazione del cacao”.

Il nuovo KitKat ‘Breaks for Good’ è disponibile sugli scaffali a partire da gennaio 2024 in 27 paesi europei e tra cui l’Italia.

© Riproduzione riservata