Spesa&Streaming: ora è possibile anche con Carrefour e Netflix

In Francia si sperimenta una nuova formula che abbina gli acquisti tramite e-commerce all’intrattenimento in streaming. Se la partnership darà i risultati sperati, il programma potrebbe essere esteso
Spesa&Streaming: ora è possibile anche con Carrefour e Netflix

Non è certo nuovo il “matrimonio” tra e-commerce e intrattenimento: ora la strada spianata da Amazon Prime viene percorsa dalla neonata coppia Carrefour-Netflix che, insieme, lanciano un programma pilota destinato ai clienti delle zone di Rouen e Bordeaux. L’offerta di Carrefour Plus prevede, al costo di 5,99 euro al mese (senza alcun vincolo) di utilizzare da un lato l’abbonamento alla piattaforma Netflix standard – quella che include la pubblicità – e dall’altro di ottenere uno sconto del 10% su tutti i prodotti a marchio Carrefour. Inoltre è prevista la consegna a domicilio gratuita per le spese che superano i 60 euro.

SI PUNTA ALL’INTERA FRANCIA

Per lanciare l’iniziativa verrà organizzato un programma di eventi che si svolgeranno in dieci diversi store, nei quali saranno offerti ai clienti gadget relativi ad alcuni titoli di richiamo presenti su Netflix; un’operazione, quest’ultima, non nuova, dal momento che nei punti vendita del retailer francese già in passato si sono venduti prodotti di merchandising derivati da celebri serie disponibili in streaming. Peraltro è la prima volta che la piattaforma di intrattenimento stipula una partnership con un grande retailer per offrire i suoi abbonamenti, nell’ovvio intento di allargare la propria platea di clienti.

Qualora il programma Carrefour Plus riscontri particolare successo nella sua versione pilota, i due colossi della distribuzione non escludono di poterlo estendere a tutta la Francia entro la fine del 2024. Un’ipotesi nient’affatto inverosimile, dal momento che negli Stati Uniti fin dall’estate 2022 è attiva una simile iniziativa che vede la collaborazione tra Walmart e Paramount+.

MAGGIOR ACCESSIBILITÀ E DEMOCRATIZZAZIONE

I vertici del Gruppo Carrefour spiegano che il progetto va nella direzione di una maggior democratizzazione e accessibilità della spesa e dell’uso del servizio di streaming: l’intento è quello di aiutare i clienti “a non scendere compromessi tra intrattenimento e cibo”, come ha dichiarato Caroline Dassié, Executive director global marketing, customers, brands and own brands Carrefour Group. Dal canto suo, Laurent Uguen, Direttore commerciale Netflix, ha rivelato che: “Grazie a questa partnership, speriamo di rendere le nostre serie, i nostri film e i nostri giochi ancora più accessibili a un pubblico nuovo”.

© Riproduzione riservata