Bonifiche Ferraresi acquisisce Fabianelli

Alla famiglia dei fondatori del pastificio, nato a Castiglion Fiorentino nel 1860, verrà riservato un ruolo chiave nella futura gestione
Bonifiche Ferraresi acquisisce Fabianelli

Bonifiche Ferraresi agroindustriale, costola di BF Spa, ha acquisito il 94 per cento delle quote del pastificio Fabianelli, storica impresa della Valdichiana. L’operazione è stata conclusa verso la fine del 2023, e in queste settimane sono in corso i passaggi burocratici necessari per la finalizzazione prevista tra circa dieci giorni.

Già negli scorsi anni BF era entrata, acquisendo il 30 per cento delle quote azionarie, nel capitale dell’impresa nata a Castiglion Fiorentino nel 1860 e oggi guidata dalla quarta generazione dei fondatori. Sul finire del 2023, al colosso del settore agroindustriale italiano – il cui valore alla produzione supera il miliardo di euro all’anno – è passato il 94 per cento dell’azienda. Per BF, già in Toscana con siti in Maremma e in Valdichiana, è un’operazione strategica, espansiva e utile a rafforzare la propria presenza in un settore in cui pastificio aretino ha costruito una reputazione di qualità e affidabilità riconosciute.

Alla famiglia Fabianelli verrà riservato un ruolo chiave nella futura gestione: per garantire la necessaria continuità, ma soprattutto in considerazione dei risultati eccellenti conseguiti fin qui. L’azienda, con un fatturato di 20 milioni di euro e 35 dipendenti, è nota in Italia e all’estero, dove esporta l’80 per cento della propria produzione. Sono 70 i paesi in cui oggi vengono venduti pasta e prodotti Fabianelli, consentendo all’impresa di vantare un posto nella classifica dei 250 migliori player italiani per export.

© Riproduzione riservata