Il Consorzio Parmigiano Reggiano entra in Its Tech&Food Academy

Già promotore dei corsi di formazione, ora l’organismo che riunisce i produttori del “re dei formaggi” diventa nuovo socio fondatore dell’istituto
Il Consorzio Parmigiano Reggiano entra in Its Tech&Food Academy

La fondazione Its Tech&Food Academy, istituto tecnologico superiore che forma esperti del settore agroalimentare, annuncia l’ingresso del Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop, già promotore dei corsi della fondazione, come socio fondatore.

L’ingresso del Consorzio in fondazione rappresenta quindi il consolidamento di una partnership attiva già da tempo, che comprende le docenze nelle aule di Parma e Reggio Emilia sul processo produttivo, la valorizzazione e la tutela del Parmigiano Reggiano Dop, le visite in azienda realizzate ai caseifici della zona di origine della Dop (grazie alle quali gli studenti dei corsi Its Tech&Food Academy hanno potuto assistere dal vivo al processo produttivo), e le degustazioni guidate con introduzione alle tecniche di analisi sensoriale.

LA FONDAZIONE ITS TECH&FOOD ACADEMY E IL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO

La fondazione Its Tech&Food Academy ha il fine di sviluppare competenze in linea con le esigenze del tessuto produttivo; i piani di studio dei percorsi formativi vengono infatti aggiornati costantemente, con l’intento di formare tecnici superiori in grado di partecipare attivamente a processi di crescita, innovazione, internazionalizzazione, transizione ecologica e digitale delle imprese.

Siamo davvero molto lieti di poter accogliere il Consorzio del Parmigiano Reggiano tra i nostri soci fondatori – commenta Massimo Ambanelli, Presidente Fondazione Its Tech&Food Academy –. Il legame con la food valley e le sue istituzioni di tutela e valorizzazione di prodotti unici per la loro tipicità è per noi fondamentale. È indispensabile che i nostri studenti, futuri tecnici altamente specializzati del settore agroalimentare, possano conoscere a fondo le imprese del territorio e, allo stesso tempo, che le imprese possano contribuire alla formazione degli studenti stessi in vista delle esigenze professionali dell’industria alimentare del futuro, pronti per le nuove sfide che questo settore si troverà ad affrontare”.

Nicola Bertinelli, Presidente Consorzio del Parmigiano Reggiano, afferma: “A nome di tutta la filiera rappresentata dal Consorzio, siamo orgogliosi di entrare nella fondazione Its Tech&Food Academy come nuovo socio fondatore. Siamo inoltre i primi associati ad appartenere al settore lattiero-caseario: sentiamo quindi l’onere e l’onore di portare nelle attività della Fondazione la voce del nostro mondo. Attività quanto mai necessarie per riflettere sull’evoluzione della nostra filiera e su ciò che può essere fatto per contribuire a rendere il mestiere del casaro più attrattivo per le nuove generazioni, così da non perdere la tradizione millenaria di questi artigiani della Dop, che devono essere formati per coniugare l’antica arte casearia con le nuove capacità richieste dal mercato. Per questo poniamo molta attenzione alla formazione professionale degli addetti alla filiera, stimando che nel corso dei prossimi 5-7 anni avremo necessità di circa 100 nuovi casari. Siamo fieri di partecipare oggi alla crescita professionale dei nostri ambasciatori di domani”.

© Riproduzione riservata