Iper La grande i mette in luce la Scuola dei Mestieri

La presentazione dei lievitati per la prossima Pasqua è stata l’occasione per fare il punto sul valore delle produzioni interne e sui progetti di formazione per il 2024
Iper La grande i mette in luce la Scuola dei Mestieri

La differenziazione è un processo continuo che deve fare conti con successi e incertezze, vizi e virtù. Ma è indubbio che solo puntando a distinguersi, aggiornandosi e mettendosi in discussione, si persegue l’evoluzione, rafforzando al tempo stesso l’identità. Nella vita come nel lavoro. Lo sanno bene in Iper La grande i, l’insegna del Gruppo Finiper Canova che ha fatto della differenziazione uno dei suoi tratti caratterizzanti: dai vari format di vendita messi in mostra nei 21 ipermercati e 1 superstore della rete alla proposta commerciale, passando per la valorizzazione delle produzioni interne e la formazione professionale del personale di vendita.

Ed è proprio dall’esigenza di incanalare al meglio energie e risorse investite in questo progetto identitario che nel 2010, per volontà del fondatore e Presidente Marco Brunelli, è stata fondata La Scuola dei Mestieri: una vera e propria scuola di formazione, destinata al perfezionamento delle competenze tecniche per professionisti operanti nei reparti dei freschi tradizionali; dal panettiere, al pasticcere e al pizzaiolo e dal gastronomo al macellaio, al pescivendolo e molti altri ancora.

Nel 2023 la Scuola dei Mestieri ha portato in aula 700 persone – fa sapere Magda Binda, Direttore risorse umane Iper La grande i e Coordinatore risorse umane Gruppo Finiper Canova –, per un piano formativo di una novantina di sessioni: corsi teorico-pratici per insegnare i processi produttivi, le lavorazioni e la conoscenza delle materie prime nei freschi tradizionali, e numerose sessioni base che comprendono i fondamenti di ciascun reparto, oltre a formazioni avanzate che alzano costantemente il livello di professionalità. Per il 2024, in concomitanza con il nostro 50esimo, avremo un calendario didattico ricco di attività in cui non mancheranno nuove modalità di apprendimento (come le possibilità offerte dalle partnership con i fornitori di fiducia di Iper e le nuove sessioni dedicate agli operatori di sala, ndr). Tra gli obiettivi c’è sempre la volontà di insegnare alle nuove generazioni mestieri per i quali la carenza di manodopera è un problema all’ordine del giorno: pasticceri, macellai e personale di sala sono tre esempi su tutti”.

IPER LA GRANDE I SFORNA LA PASQUA

Materie prime selezionate, studio e formazione continui, metodi di produzione artigianale e un occhio di riguardo alle nuove tendenze in termini di gusti e abbinamenti. Sono gli elementi distintivi della pasticceria di Iper La grande i che, in occasione della prossima Pasqua, presenta una selezione di prodotti che fondono ricercatezza e tradizione. Come ha raccontato a Food Marilena De Leonibus, Coordinatrice pasticceria, panetteria, pizzeria Iper La grande i.

Le nuove creazioni che i consumatori potranno già trovare nelle pasticcerie di Iper La grande i sono le Uova al cioccolato, la Colomba classica, al gusto albicocca e gianduia oppure al cioccolato, ma anche la Veneziana (oltre alla classica, è disponibile anche nelle versioni glassata al pistacchio, ai frutti di bosco o pere e cioccolato) e l’immancabile Pastiera.

© Riproduzione riservata