Welfare culturale con Pam Panorama e i Musei Civici Bologna

Grazie a una partnership tra Pam Panorama e il Settore Musei Civici Bologna i titolari della fidelity del retailer potranno partecipare a esperienze esclusive nei musei del capoluogo emiliano
Welfare culturale con Pam Panorama e i Musei Civici Bologna

Garantire alle famiglie e alle giovani generazioni opportunità di conoscenza, inclusione e approfondimento del patrimonio museale civico è la finalità della partnership – appena rinnovata dopo l’esperienza avviata nel 2023 – tra Pam Panorama e il Settore Musei Civici Bologna. Una convenzione virtuosa che allea una realtà pubblica e una privata che insistono sullo stesso territorio e che intendono rendere più accessibili le visite ai musei bolognesi, sostenendo allo stesso tempo il rafforzamento del senso di comunità, l’inclusione e il coinvolgimento partecipato.

IL PROGRAMMA DEL 2024

Gli iscritti al programma di fidelity “Carta per Te” rilasciata dai punti vendita aderenti delle insegne Pam e Panorama, potranno ricevere biglietti omaggio per partecipare in modalità riservata ad attività speciali nei musei della rete civica bolognese. Si tratta in particolare di visite guidate, laboratori didattici ed escursioni che sono state calendarizzate fino al prossimo 24 novembre e che verranno svolte a rotazione nei musei civici di Bologna, e in particolare al Museo Civico Medievale, al MAM-bo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, al Museo del Patrimonio Industriale, al Museo civico del Risorgimento, al Museo internazionale e biblioteca della musica e infine al Museo Civico Archeologico.

Qualche esempio? Una visita guidata per scoprire le scultrici Properzia de’ Rossi e Lynda Benglis e gli ostacoli che, nel passato e nel presente, hanno sempre dovuto affrontare le donne che si dedicano all’arte; un’escursione all’aperto lungo il canale Navile, associata a un percorso all’interno del Museo del Patrimonio Industriale dove si ripercorre la storia del corso d’acqua con filmati, exhibit, modelli e postazioni interattive; o ancora un’esperienza al Museo Civico Archeologico per immaginare come venivano prodotti e preparati i cibi in età romana.

La collaborazione prevede inoltre il riconoscimento della tariffa ridotta sui biglietti di ingresso alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee direttamente organizzate in quelle sedi espositive ai possessori della “Carta per Te” di Pam Panorama. “Pam Panorama ti porta al museo” è un progetto promosso anche nelle città di Venezia e Milano, oltre che a Bologna.

© Riproduzione riservata