Caffè, gli italiani cercano sconti

Secondo l’Osservatorio shopping di DoveConviene, a causa del caro-prezzi le ricerche di promozioni sono aumentate del +140% nell’ultimo anno. Crescono anche ricerche di sconti su sostitutivi come tè, orzo e ginseng
Caffè, gli italiani cercano sconti

L’aumento del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo sotto stress il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro-prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto. In base ai dati dell’Osservatorio shopping della app di Shopfully DoveConviene, si è registrato un aumento delle ricerche di caffè in promozione del +140% nei primi mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una tendenza che conferma come le offerte rappresentino uno strumento fondamentale per non rinunciare al piacere di questo rituale che ogni giorno, secondo DoveConviene, interessa il 95% degli italiani.

Guardando ai formati, le cialde di caffè si posizionano tra quelli più ambiti con un incremento delle ricerche di sconti del +165%, seguite dalle capsule le cui ricerche sono cresciute del +114 per cento.

I SOSTITUTIVI PRENDONO QUOTA

Dai risultati raccolti emerge anche come i consumatori siano sempre più aperti a sperimentare delle alternative al caffè tradizionale, andando alla ricerca di bevande calde che diano la carica per iniziare la giornata con il piede giusto. Basti infatti pensare che, nel 2024, la categoria dei prodotti sostitutivi del caffè ha registrato un aumento del +79% delle ricerche di sconti e promozioni. In prima posizione tra i prodotti sostitutivi più ricercati spicca l’orzo (+98%), seguito dal ginseng (+81%). Terzo posto, invece, per il tè, che nell’ultimo anno ha visto crescere le ricerche di sconti e promozioni del +75 per cento.

© Riproduzione riservata