Conad Adriatico e Progetto Scuola 2024: focus sull’AI

L'insegna ha aderito al Progetto Scuola 2024 di Fondazione Conad Ets. Ad esempio con l’iniziativa organizzata all’Aquila, dove si è parlato di AI e altre nuove tecnologie, dal metaverso alla realtà virtuale e alla robotica
Conad Adriatico e Progetto Scuola 2024: focus sull’AI

Conad Adriatico dedica da sempre grande attenzione alla formazione e al futuro delle nuove generazioni: per questo ha stretto una ‘alleanza educativa’ con la scuola che si riflette in numerose iniziative, l’ultima delle quali in ordine di tempo è stata il Progetto Scuola 2024 di Fondazione Conad Ets, mediante la quale si sono proposti agli studenti italiani vari incontri dedicati a temi di attualità e interesse per le nuove generazioni.

Si inserisce in questo contesto l’appuntamento dedicato all’esplorazione dell’intelligenza artificiale e dei nuovi scenari digitali che si è svolto lo scorso 9 aprile presso il Cinema Movieplex dell’Aquila, dove si sono radunati circa 150 studenti del locale Liceo Scientifico Andrea Bafile. Ma grazie alla diretta in live streaming – possibile grazie alla partnership con Unisona Live Cinema – ben 30mila studenti da tutta Italia si sono potuti collegare per seguire l’evento.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NON SOLO

Le tematiche trattate sono state quelle all’ordine del giorno, e cioè come l’intelligenza artificiale e i nuovi scenari digitali stiano ridefinendo il nostro modo di vivere, lavorare e interagire, quali possibilità esistono per affrontare consapevolmente la rivoluzione in atto e quali relazioni si instaurano tra le dimensioni fisica e digitale. Un particolare focus è stato dedicato agli strumenti già disponibili in ambito educativo e si è parlato pure delle aree di sviluppo e degli scenari capaci di generare opportunità di formazione e occupazione per i ragazzi che a breve si affacceranno sul mondo del lavoro.

Tra gli esperti che hanno condiviso le loro esperienze e visioni, Emanuela Girardi, Fondatrice e Presidente Pop AI (Popular Artificial Intelligence); Nello Cristianini, Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath (Uk); Luciano Floridi, Fondatore e Direttore Digital Ethics Center (Yale University) e Professore di Sociologia e comunicazione presso l’Università di Bologna; Giulio Sandini, Direttore dipartimento di Robotica, scienze cognitive e del cervello (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova).

“Sostenere per il secondo anno questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia per Fondazione Conad Ets è molto importante – ha dichiarato la Direttrice Fondazione Conad Ets, Maria Cristina Alfieri -. In particolare perché la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023 e hanno espresso le loro preferenze rispondendo a un sondaggio realizzato da Ipsos. Grazie alla partecipazione delle nostre cooperative e dei soci Conad su tutto il territorio nazionale, offriamo anche quest’anno alle scuole di ogni regione l’accesso gratuito a un programma di incontri su temi che spaziano dal benessere psicofisico al dibattito sulle nuove tecnologie, dalla prevenzione delle dipendenze alla lotta alle mafie”.

© Riproduzione riservata