Emanuele Orsini è il nuovo Presidente Confindustria

Originario di Sassuolo (Mo), dal 2014 è Ad dell'azienda di famiglia Sistem Costruzioni e di Tino Prosciutti, impresa alimentare di Parma con quattro stabilimenti
Emanuele Orsini è il nuovo Presidente Confindustria

L’imprenditore emiliano Emanuele Orsini è stato designato Presidente di Confindustria per il prossimo mandato, 2024-2028. Il Presidente designato degli industriali italiani presenterà la sua squadra e il programma il prossimo 18 aprile. Classe 1973, Orsini, è Ad di Sistem Costruzioni Srl (l’azienda di famiglia creata nel 1978 e attiva nel settore dell’edilizia in legno e della logistica industriale), e di Tino Prosciutti Spa. È anche presidente di Maranello Residence Srl e consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Sl, oltre che consigliere di amministrazione di Afi – Associazione Forestale Italiana.

Emanuele Orsini ha spiegato che “quello della competitività sarà un tema chiave a livello europeo, al pari dell’energia e della certezza del diritto. Per la crescita, abbiamo bisogno che le imprese e le istituzioni siano sempre più vicine”.

L’AZIENDA TINO PROSCIUTTI

Nato a Sassuolo (Mo) il 29 agosto del 1973, Orsini guida un gruppo che ha quote in sedici società. Dal 2020, è anche Amministratore delegato di Tino Prosciutti, azienda alimentare di Parma che in quattro stabilimenti produce 35.000 prosciutti a settimana. Nel 2025 sarà operativo a Calestano (Pr) un quinto stabilimento in cui sono stati investiti circa 28 milioni di euro. L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva a 2,5 milioni di cosce all’anno, e contribuire così a incrementare la quota export verso nuovi mercati extra-Ue, compresi Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Cina.

© Riproduzione riservata