Qapla’ e Parmigiano Reggiano insieme per l’e-commerce

L’obiettivo della partnership è rivoluzionare la logistica degli acquisti online nel settore food, a partire dalla piattaforma che riunisce oltre 46 caseifici del Consorzio
Qapla’ e Parmigiano Reggiano insieme per l’e-commerce

Da alcuni anni il Consorzio Parmigiano Reggiano è particolarmente attento a valorizzare e sviluppare le vendite dirette dei caseifici; sia attraverso i canali fisici, come gli spacci sul territorio, sia nei canali online. Per questo ha sviluppato un progetto di spesa online che si avvale di una partnership strategica con Qapla’ – software che semplifica e potenzia le spedizioni e-commerce integrandosi con più di 180 corrieri.

Il progetto del Consorzio ha previsto la realizzazione di uno spazio digitale in cui i consumatori possono acquistare in un unico ordine i prodotti di più caseifici presenti sul territorio di produzione, e riceverli direttamente dalle latterie a casa propria.

La collaborazione si inserisce in uno scenario in cui, nell’ultimo triennio, il comparto food ha visto una crescita continua. Nel 2023, nonostante una leggera flessione del -6% che ha interessato sia lo scontrino medio degli italiani per gli acquisti alimentari online sia la velocità di consegna dei prodotti (passati da una media di due giorni nel 2022 a 2,4 giorni nel 2023, fonte: Qapla’), il settore rappresenta una parte importante dell’e-commerce, pari al 13% del valore complessivo del comparto food&grocery (fonte: Osservatorio Politecnico di Milano, gennaio 2024).

IL NUOVO SHOP PARMIGIANO REGGIANO

In questo contesto, e per ovviare agli eventuali problemi della catena di spedizione,il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha creato una piattaforma di e-commerce che riunisce oltre 46 caseifici e che è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare la standardizzazione dei processi per i produttori nella gestione degli ordini e delle spedizioni in Italia e in alcuni paesi europei.

Per il nuovo Shop Parmigiano Reggiano, la tecnologia di Qapla’ si è inserita con un progetto finalizzato a semplificare la gestione delle spedizioni e ottimizzare la customer care, migliorando la comunicazione verso i consumatori finali attraverso la condivisione in tempo reale delle informazioni di tracciamento degli acquisti.

La collaborazione tra Qapla’ e Consorzio Parmigiano Reggiano promette di rivoluzionare la logistica degli acquisti online nel settore food, conferendo un impulso significativo alla reputazione del marchio. Grazie al sistema integrato creato per il Consorzio, siamo stati in grado di garantire un’analisi accurata degli ordini, una gestione ottimizzata delle spedizioni da parte dei produttori consorziati, una comunicazione tempestiva dello stato delle consegne e aggiornamenti in tempo reale per i consumatori dichiara Roberto Fumarola, Ceo Qapla’. I risultati della nostra cooperazione sono stati tangibili fin da subito: nel 2023, infatti, si è registrato un incremento del +25% nelle spedizioni dirette ai consumatori da parte dei caseifici soci del Consorzio e partecipanti al progetto Shop Parmigiano Reggiano”.

© Riproduzione riservata