Paola Corte eletta Presidente della European food law association

Efla raggruppa esperti di diritto e politica alimentare che contribuiscono allo sviluppo della legislazione alimentare
Paola Corte eletta Presidente della European food law association

La European food law association (Efla) ha eletto il nuovo Consiglio direttivo per il biennio 24-26, nominando come Presidente l’avvocata Paola Corte (nella foto), la quale succede all’avvocata olandese Irene Verheijen che ha guidato l’associazione per gli ultimi quattro anni.

Il food è uno dei settori più regolati del diritto europeo – sottolinea la neo Presidente –. Attraverso il confronto tra esperti di tutti i paesi, la European food law association cerca di favorire la conoscenza e l’armonizzazione del diritto alimentare in tutta l’Unione Europea. Credo fermamente nell’attività di questa organizzazione, che sono onorata di presiedere”.

IL CURRICULUM

Paola Corte è un’avvocata esperta di food law e partner dello studio legale Corte, che opera nel diritto alimentare in Italia e in Europa dal 1921. Da oltre 20 anni la neo Presidente di Efla fornisce difese, consulenza e formazione ai maggiori produttori italiani e internazionali, alle aziende leader della Gdo e della ristorazione collettiva, oltre che alle rispettive associazioni di categoria. Prima di essere eletta Presidente di Efla, ha rivestito il ruolo di membro del consiglio dell’associazione per tre mandati consecutivi. È stata docente della Luiss Business School ed è riconosciuta come avvocato leader del settore food dalle principali directory internazionali.

SU EUROPEAN FOOD LAW ASSOCIATION

La European food law association è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che raggruppa esperti di diritto e di politica alimentare tra cui avvocati, accademici e professionisti delle aziende che contribuiscono allo sviluppo della legislazione in materia alimentare con le loro attività professionali o pubblicazioni.

Fondata a Bruxelles nel 1973, Efla punta a “contribuire alla conoscenza ed alla comprensione del diritto alimentare, oltre che allo sviluppo e all’armonizzazione internazionale della legislazione alimentare”. Efla detiene lo status di osservatore non governativo presso il Codex Alimentarius, ed è riconosciuta da diverse istituzioni globali e regionali, inclusa la Commissione Europea. L’organizzazione sviluppa dichiarazioni di posizione per affrontare principi giuridici e questioni di diritto. Nell’ambito della sua missione, Efla organizza workshop, conferenze e congressi per “promuovere gli obiettivi dell’associazione e favorire il dibattito su vari argomenti nel campo della legislazione alimentare”.

© Riproduzione riservata