
Iper La grande i annuncia l’introduzione dello scontrino digitale, tramite Qr-code o completamente digital, in tutti i punti vendita. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali.
IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ DI IPER LA GRANDE I
La digitalizzazione dello scontrino nei punti vendita Iper La grande i mira a diminuire il consumo di carta. Ogni settimana in media vengono emessi, nei punti vendita dell’insegna, 900.000 scontrini con una lunghezza media della striscia di 50 cm; messi in fila, ciò equivale a 450 Km all’anno.
Attiva da diversi mesi, l’iniziativa dedicata alla digitalizzazione dello scontrino ha già portato a risultati significativi: da giugno a dicembre 2024, grazie all’adozione di scontrini digitali o in formato QR code sono stati risparmiati più di 4.600.000 scontrini, il corrispettivo di oltre 2.000 km di carta. Inoltre, solo nel mese di dicembre quasi 250.000 clienti hanno scelto questa modalità più sostenibile, preferendo gli scontrini in formato Qr-code o full digital rispetto a quelli tradizionali.
MODALITÀ DI CONVERSIONE DELLO SCONTRINO DIGITALE
Per realizzare questo progetto e coinvolgere i clienti nell’adozione dello scontrino digitale, Iper La grande i ha scelto un approccio innovativo mettendo a disposizione due diverse modalità di conversione.
I clienti in possesso della Carta Vantaggi e della app Iper possono aderire allo scontrino digitale (tramite sito e app) oppure scegliere lo scontrino in formato Qr-code. In ogni caso, è possibile archiviare e visualizzare in qualsiasi momento gli scontrini digitali nell’area riservata. Tutti gli altri clienti, al momento del pagamento, possono richiedere lo scontrino in formato ridotto con Qr-code. Scansionando questo codice con lo smartphone è possibile visualizzare lo scontrino in formato digitale, completo di tutti i dettagli dell’acquisto.
Questa opzione semplifica la gestione degli scontrini, riduce significativamente l’utilizzo di carta e consente di archiviare gli scontrini digitalmente garantendo la privacy, senza la necessità di fornire dati personali come numero di telefono o e-mail. Evitando, al tempo stesso, di allungare il tempo di permanenza presso le casse.
“Come Gruppo Finiper Canova confermiamo il nostro impegno verso l’adozione di attività volte alla tutela e alla rigenerazione dell’ambiente, scegliendo un approccio circolare per l’uso responsabile delle risorse e la riduzione degli sprechi. Come attori della Gdo, abbiamo sentito il dovere di ridurre l’impatto ambientale dei nostri scontrini”, spiega Michela Riva, Esg Manager Finiper Canova. “In una prima fase del progetto, abbiamo reso tutti i nostri scontrini Bpa free, sostanza chimica nociva per l’ambiente e la salute, stampandoli su carta certificata FSC. Dalla fine del 2023 abbiamo lavorato per eliminare il problema alla radice, digitalizzando tutti gli scontrini emessi nei nostri punti vendita, offrendo diverse modalità di conversione alle casse in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di clienti nell’adozione della modalità full digital. Proprio in quest’ottica, abbiamo scelto di chiedere ai clienti, ad ogni passaggio in cassa, se desiderassero passare al formato QR code o allo scontrino full digital. I risultati ottenuti finora ci spingono a proseguire in questa direzione, promuovendo attivamente la transizione verso soluzioni sempre più sostenibili”.
I PILASTRI DELLA SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO FINIPER CANOVA
Lo scontrino digitale è parte integrante del percorso sostenibile e socialmente responsabile intrapreso dal gruppo Finiper Canova che, nel 2023 ha istituito la funzione Esg e sviluppato un piano di sostenibilità basato su quattro pilastri: cultura alimentare, comunità e territori, persone al centro, ambiente e futuro. Un viaggio il cui “obiettivo è creare una cultura diffusa della sostenibilità e innescare una trasmissione di pratiche e comportamenti positivi, in modo da contribuire al benessere del pianeta”, con un unico claim prescelto dal gruppo: “Facciamo bene al futuro”.